Skip to content

Come scegliere l’agenzia immobiliare: dritte e suggerimenti

Quando vuoi provare a vendere la tua casa, o hai in mente di cercare un nuovo appartamento, l’aiuto di un professionista del settore immobiliare ti può servire per orientarti in un mercato di cui, con tutta probabilità, non sei un esperto. Il trasloco non è solo un passaggio da un edificio a un altro, ma è un vero e proprio cambiamento di vita che, se non affrontato in maniera adeguata, rischia di essere fonte di stress. Che tu debba comprare o vendere casa, non farti trovare impreparato ma pianifica tutte le soluzioni: certo, potresti ritenere che agendo da solo risparmiaresti perché non dovresti pagare la provvigione per la consulenza, ma come potresti essere certo di realizzare un investimento di qualità? Non devi pensare, inoltre, che un agente immobiliare serva solo a trovare un appartamento in linea con i tuoi gusti: egli è destinato a diventare un punto di riferimento per te anche per le questioni burocratiche, per quelle fiscali, per quelle legali, e così via. La consulenza è estremamente importante per permetterti di non tralasciare alcun documento: una semplice dimenticanza può essere fonte di problemi, di ritardi o addirittura di sanzioni.

Le caratteristiche di una buona agenzia immobiliare

Per trovare l’agenzia immobiliare più in linea con i tuoi bisogni, devi essere sicuro che essa attribuisca il giusto valore all’appartamento che vuoi vendere o che hai in mente di comprare: il prezzo di mercato più appropriato è quello che corrisponde alla realtà dei fatti, senza avvantaggiare nessuna delle parti in causa. La valutazione del prezzo di un appartamento in condominio, di una villa di campagna, di un casolare o di qualsiasi altra soluzione abitativa è decisiva: se vuoi vendere e metti un immobile sul mercato a una cifra esagerata, quell’immobile è destinato a restare invenduto per mesi, e ciò ti metterà in difficoltà, perché sarai costretto ad abbassare le tue pretese, ma i potenziali acquirenti interessati ti chiederanno di diminuire ancora la cifra conoscendo la difficoltà che hai incontrato nel vendere.

L’agenzia deve essere locata nel centro città?

Ovviamente l’agenzia deve essere presente nel territorio in cui si trova l’immobile e deve aver la capacità di aumentare l’efficacia delle inserzioni. L’arte di valorizzare non si impara dall’oggi al domani, ma è uno dei segreti delle agenzie migliori, che sono in grado di mettere in pratica i trucchi utili per valorizzare i punti di forza di ogni abitazione. Un esperto del settore è consapevole dei trend del momento e sa, per esempio, quali caratteristiche vanno per la maggiore in un certo contesto. Un’agenzia seria è anche critica nei confronti degli appartamenti, perché tali critiche si traducono in consigli che possono tornare utili per migliorare l’aspetto e l’arredamento di una casa. Insomma, un’agenzia immobiliare in centro Milano come Immobiliare Percassi, per chi vuol vivere all’ombra della Madonnina, o nel centro di Torino come Chiusano&C per i residenti del capoluogo piemontese, o ancora nel cuore di Roma come Gruppo Reali, per chi non sa distaccarsi dalla Città Eterna è comunque indispensabile per siglare un affare eccellente. Che si tratti di trovare una casa in affitto, un immobile da vendere o degli acquirenti per un appartamento di cui ci si vuol sbarazzare, il compito è più che impegnativo, per questo affidarsi ad un’agenzia immobiliare è sempre la scelta migliore!