Skip to content

Web e social: la formazione di un SMM di successo

Il web e i social sono parte integrante delle nostre vite e sono uno strumento di marketing online molto efficace. Per gestirli in maniera corretta però c’è bisogno di professionisti del settore in grado di elaborare progetti di gestione social media o di pianificare la realizzazione di strumenti di pubblicità online come i siti internet. Per quest’ultima tipologia di competenze, oltre alla preparazione tecnica in informatica di base, è anche consigliato acquisire ulteriori skills nelle aree di studio di un master in informatica, così da completare l’iter di tipo tecnico. Una professione meno tecnica ma caratterizzata da sapere manageriale è invece il Social Media Manager, una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende e necessaria per gestire i dati e i contenuti delle piattaforme quali Facebook, Instagram e Tiktok, che sono ormai strategiche per trovare nuovi clienti e interagire in maniera immediata con loro. La formazione di un SMM non ha un percorso prestabilito, né prevede una laurea specifica, almeno fino a questo momento. Ci sono però corsi di laurea affini e numerosi corsi di perfezionamento che permettono di diventare un SMM di successo. Scopriamo insieme quali sono i più quotati.

Percorsi di laurea per diventare SMM

 

I percorsi di formazione universitaria per diventare competenti nella gestione dei social network sono numerosi ma ci sono alcuni corsi che sono più pertinenti perché trattano le materie fondamentali per gestire i social. Uno dei più indicati è la laurea in marketing, che fornisce tutte le conoscenze di base per muoversi nel mondo del marketing, del quale rappresenterà una branca, ossia il social media marketing. Un’altra preparazione utile, visto il contatto, seppur virtuale, con le persone, è in sociologia, psicologia o in comunicazione. Per chi desidera invece partire da competenze più tecniche, si può anche optare per un corso di laurea in economia aziendale, che nel piano di studi contiene degli esami in marketing. Tutti questi percorsi possono essere seguiti anche in modalità telematica presso le università online come Unicusano. I corsi si possono frequentare in modalità e-learning senza tempi prefissati e questo permette di poter fare pratica mentre si studia. 

 

Corsi perfezionamento per SMM

 

Al termine del percorso universitario, è importante per il social media manager perfezionare delle competenze, seguendo dei master specifici in social media marketing o social media management. Altre competenze utili per questa professione sono quelle in grafica, editing foto e video e anche di scrittura per il web, ossia il web copywriting.
Il perfezionamento delle competenze, come per molte altre professioni, non si esaurisce dopo la laurea, ma continua nel tempo, anche perché i social network si evolvono in continuazione e spesso ne arrivano sempre di nuovi. 

 

Le skills di un SMM di successo

 

Per essere social media manager, oltre alla formazione tecnica, sono necessarie anche diverse soft skills, come il problem solving, la capacità di parlare in pubblico, utile quando si organizzano dirette, si registrano reels o video in cui si compare in prima persona o durante gli eventi dell’azienda in cui si presenta l’attività di social media marketing. Altre capacità fondamentali sono la creatività, la curiosità e l’empatia, oltre a doti organizzative per predisporre il piano editoriale e per gestire i budget da riservare al social advertising.

 

I consigli per diventare un social media manager di successo

 

Il social media manager diventa un professionista riconosciuto a seguito soprattutto di tanta pratica sui canali social. Il social media marketing richiede infatti sperimentazione, pazienza e attenzione all’ascolto del target. Per affinare queste capacità occorre del tempo, durante il quale realizzare progetti con aziende differenti. Il consiglio è quindi quello di buttarsi sin da subito nella gestione delle pagina, approfittando del numero di richieste molto alto. Secondo il rapporto OCSE realizzato in collaborazione con Randstad infatti le richieste di competenze digitali in Italia sono in crescita e il social media manager è indicato tra le tre 10 professioni del futuro. Un altro consiglio importante è sempre di natura pratica: per migliorare le performance e analizzarle in maniera più rapida, è indispensabile utilizzare tool specifici come Buffer e Hootsuite. 

 

Quanto guadagna il Social Media Manager

Lo stipendio del social media manager varia in base ad alcuni fattori: età, esperienza, tipologia di progetto da gestire. Un neolaureato inizialmente accetta anche offerte di tirocinio, che non arrivano oltre gli 800 € al mese, ma vista l’alta domanda, sono sempre più i professionisti che vengono assunti direttamente o iniziano la carriera da freelance. Un social media manager entry level, in azienda guadagna circa 1,300 euro al mese. Se invece è freelance le cifre possono variare e sono un po’ più alte. Un social media manager senior invece può arrivare a guadagnare fino a 40 mila euro l’anno e, se lavora in grandi aziende o gestisce progetti importanti, il compenso può anche aumentare.
Non c’è dunque possibilità di fare una stima precisa, ma è una professione che nel tempo può dare soddisfazioni anche di tipo economico, oltre ad essere un lavoro molto stimolante.