Skip to content

Vigilare i dipendenti: come rilevarne le presenze

Il controllo delle presenze dei dipendenti in azienda è ormai divenuta una costante per ogni tipo di impresa, sia essa di grandi o piccoli dimensioni. 

La scelta delle tecniche per il controllo dei turni dei dipendenti è abbastanza variegata: oggi la tecnologia permette di avere una serie di soluzioni che sono alla portata di tutti e che permettono di controllare in modo efficiente e senza errori gli orari di ingresso dei dipendenti, la durata dei turni, ed anche il tipo di lavoro svolto. 

La tecnologia si è adeguata anche alla presenza di rapporti di lavoro atipici (ad esempio turni spezzati e non continuativi) ed anche alle esigenze di quelle imprese i cui lavoratori operino fuori sede. Quello che è certo è che per un’impresa è necessario cercare di gestire in modo ordinato l’insieme degli ingressi ed uscite dei dipendenti e che la tecnologia aiuta a farlo in modo rapido e senza eccessive problematiche. Le tecnologie GPS e GPRS possono rendere molto facile la trasmissione dei dati direttamente al software di controllo, permettendo l’analisi in tempo reale della loro presenza sul posto di lavoro. 

Sono davvero numerose le soluzioni previste per quei datori di lavoro che debbano effettuare un controllo sulla presenza dei lavoratori in sede, anche tramite apposite app per le timbrature delle presenze. 

Controllo dei dipendenti in sede

 Il caso più comune è sicuramente quello della necessità di controllare i dipendenti che lavorino all’interno della sede. Per fare ciò è opportuno predisporre dei marcatori di presenze che si attivano e registrano ingresso ed uscita per mezzo del cartellino digitale del dipendente che potrà essere munito di lettore ottico o di microchip. Il marcatore di presenze in sede aziendale può essere installato all’interno delle porte e dei varchi d’ingresso anche per autoveicoli e la semplice pressione di un pulsante è sufficiente per permettere alla macchina di leggere il cartellino, e di procedere rapidamente alla registrazione della presenza. 

Questo tipo di sistema di controllo è estremamente rapido e sicuro: basta avvicinare il cartellino o il magnete al marcatore perché venga registrato l’orario di ingresso del dipendente e anche l’orario di uscita. Si tratta di un sistema molto sicuro, semplice da usare, intuitivo e preciso. Ve ne sono comunque di diverse tipologie, anche per adattarsi alle esigenze diverse che ogni azienda può avere. La versatilità della tecnologia, sotto questo punto di vista, permette al datore di lavoro di scegliere il modello più adatto sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista economico, anche personalizzando il sistema di controllo e di registrazione delle presenze.  

Controllo dei dipendenti che operano fuori sede

 Vi sono delle aziende nelle quali i lavoratori operano, per necessità, all’infuori della sede di appartenenza. Si pensi ai servizi di cura del verde, assistenza a domicilio, vigilanza e via dicendo. In tutti questi casi, il datore di lavoro deve effettuare un controllo diretto sui lavoratori a distanza. Il modo più semplice per riuscire in questo obbiettivo è quello di munirsi di appositi sistemi con tecnologia all’avanguardia, dotati di sistemi di localizzazione GPS e trasmissione GPRS installati sui lavoratori, che permettono al lavoratore di comunicare al suo datore di lavoro la posizione semplicemente premendo un pulsante. In questo modo, la sicura e precisa posizione del lavoratore risulta subito noto al computer che la registra nelle presenze del lavoratore. Questo sistema permette al datore di lavoro di tenere traccia delle presenze e delle entrate e uscite del personale in ogni luogo anche al di fuori dell’azienda. Il sistema funziona in modo semplice ma allo stesso tempo estremamente preciso garantendo risultati che soddisfano il datore di lavoro.