La videoispezione è una delle tecnologie più richieste nell’ambito della disostruzione delle fognature. Il motivo è facile da comprendere: l’impiego di una videocamera permette di effettuare una ricognizione rapida delle tubature e dei canali per identificare eventuali otturazioni e perdite.
Inoltre, è il metodo più veloce e indolore, perché permette di trovare repentinamente la causa del problema senza dover ricorrere a rotture e danneggiamenti strutturali. Vediamo come funziona e quanto costa.
Come funziona la videoispezione delle fognature?
La videoispezione delle fognature viene effettuata mediante una sonda endoscopica, che può essere motorizzata e guidata a distanza. La sonda è dotata di una telecamera ad alta risoluzione che trasmette su un monitor, in tempo reale, le immagini riprese. Queste posso essere anche fissate su DVD o altri supporti magnetici.
Questa procedura è utile non solo per individuare con precisione il punto in cui i tubi sono stati danneggiati, ma anche per realizzare una mappatura e una planimetria dell’impianto. Ciò favorirà una scrupolosa analisi dello stato delle tubature ogni qualvolta che si verifichino eventuali problemi. Una volta individuato il punto critico tramite la sonda, si interviene con gli idonei interventi, come ad esempio lo spurgo e la riparazione dei tubi.
Il punto forte dell’intervento di videoispezione sta nell’enorme precisione con cui è possibile individuare i punti critici e risolvere i problemi derivanti dalle cause più disparate. Il risultato sta in una drastica diminuzione dei tempi di intervento e risoluzione, aspetti che terminano un notevole risparmio economico rispetto a interventi e riparazioni effettuati nei modi e nei tempi tradizionali.
Videoispezione: tutti i vantaggi
È chiaro quanto questo metodo possa essere efficiente e rapido rispetto alle alternative. L’uso di una videocamera permette di rilevare immediatamente l’ingorgo o il danno nell’esatto punto in cui si è verificato, insinuandosi anche nelle condutture più piccole.
Il suo utilizzo permette di rilevare otturazioni causate da rifiuti, terriccio, detriti, radici e calcare, infiltrazioni, danni alle giunture, rotture e danneggiamenti sui tubi e la presenza di corpi estranei o schiacciamenti.
In questo caso, si possono evitare interventi distruttivi che prevedano opere di scavo e smantellamento, con la conseguente rottura di ampie sezioni di pavimentazioni o suolo stradale a ridotto delle tubature danneggiate. Inoltre, la videoispezione consente di intervenire anche nei casi in cui non sia possibile interrompere lo scorrimento della acque reflue.
Quali sono i costi di un intervento di videoispezione?
Come per ogni tipo di intervento idraulico, i costi della videoispezione fognature variano a seconda dell’ampiezza del lavoro svolto. Ad influire sul preventivo c’è senza dubbio un valore determinante, ovvero l’ampiezza della tubatura da esaminare. Maggiore sarà la grandezza del sistema fognario, maggiore sarà il costo dell’intervento.
Ad esempio, per la videoispezione di condotte del diametro di 15 centimetri o inferiore il prezzo si aggira intorno ai 150 Euro. Per la videoispezione di condotte tra i 60 e i 100 centimetri di diametro si spendono circa 190 Euro. La fatturazione minima per chiamata ammonta intorno ai 450,00 Euro.
Al costo del singolo intervento dobbiamo considerare l’eventuale costo della chiamata, maggiorato se la richiesta avviene nei giorni festivi o fuori orario, che dovrà essere pagato anche se il richiedente dovesse decidere di annullare l’intervento nel momento in cui gli operai fossero già sul posto.
Da sconsigliare assolutamente interventi fai da te: la videoispezione eseguita da professionisti garantisce la massima accuratezza nella raccolta dei dati necessari per effettuare i rilevamenti e l’operazione di planimetria. C’è poi da aggiungere che il tariffario di un intervento di videoispezione varia da città a città, per questo può essere più costoso nelle grandi metropoli. Per avere un’idea chiara della spesa che si andrà ad affrontare è necessario richiedere dei preventivi personalizzati.