Skip to content

Video alla moviola, ecco come fare

L’effetto moviola è quel particolare effetto che ti permette di vedere una parte di un video al rallentatore e ben si applica durante il montaggio ad esempio di video sportivi, ma non solo, ovviamente. Diciamo che l’esempio classico è proprio quello del calcio dove ci fanno vedere un gol al rellenty, cosa che ci permette goderci il gol alla grande.

Ma puoi applicare questo effetto anche in altri video e circostanze e certamente è un “effetto ad effetto”.

Magari ci hai pensato di creare un video del genere o t’intriga l’idea di applicare l’effetto moviola ai tuoi video amatoriali, ma non sai come fare. Forse hai pure provato a cercare qualche programma gratuito, ma hai voglia a trovarne uno adatto e senza che t’installino dei virus nel PC; più difficile è trovarlo se hai un Mac!

E allora che fare? Meglio andare sul sicuro e comprarsi un software adatto, ovvero un video editor che includa pure l’opzione di modificare i video alla moviola. Un buon esempio è Movavi Video Editor, che non solo include l’effetto moviola, ma anche molte altre opzioni per modificare i video e migliorarli, senza dover essere un esperto; difatti il programma permette di modificare e migliorare i video, di aggiungere transizioni, titoli, filtri, di equalizzare l’audio, di stabilizzare e invertire i video e, come no, anche di applicare l’effetto moviola.

Certo è un programma che ha un costo, ma è davvero basso per tutte le opzioni che offre e almeno sapete che otterrete dei video ben fatti e con molta facilità. Difatti si trova pure la versione italiana, sia per PC che per Mac e usarlo è molto facile e intuitivo. Fra l’altro c’è pure la possibilità di provarlo gratuitamente (scopri qui).

Quindi basta un semplice software come appunto può essere Movavi Video Editor per guardare video in slow motion, senza bisogno di telecamere speciali e senza bisogno di essere degli esperti. E poi sicuramente farete un bel figurone!

E allora scaricate il software della Movavi e provate! E’ davvero facile, facile: s’installa il software seguendo le istruzioni, si crea un nuovo progetto in modalità normale e si aggiunge il video da modificare. Poi, sotto, nella sequenza temporale, si potrà modificare la velocità cliccando Proprietà clip e poi si sposta il dispositivo di scorrimento Velocità verso sinistra, in modo, appunto, da ridurre la velocità.

Poi magari bisognerà regolare la traccia audio, ecco un trucco: si disattiva l’audio della traccia originale cliccando Disattiva audio traccia. Si aggiunge nuovamente il video originale alla sequenza temporale. Si clicca sull’audio collegato al video e si trascina sulla traccia audio, va inserito sotto il primo video. A questo punto si può eliminare il secondo video aggiunto perché non serve più.

Ovviamente, volendo, potete anche aggiungere un audio diverso.

Poi vi basterà salvare il video e il gioco è fatto, anzi, la moviola!