Skip to content

Tutto quello che bisogna sapere sulle auto elettriche

Siamo ormai agli sgoccioli per il 2017 e, secondo quanto dichiarato dall’azienda tedesca leader del mercato automobilistico, il 2018 dovrebbe essere l’anno della rivoluzione elettrica. Sì, perché recentemente proprio da casa Volkswagen è stata recentemente annunciata l’intenzione di voler immettere sul mercato 10 nuovi modelli di auto elettriche. Ma cosa comporterà ciò per il mercato degli pneumatici?

A svelarcelo, oltre a i punti promozioni service dotati di configuratore ruote e pneumatici Volkswagen è Harjeev Kandhari, Ceo di una delle più importanti compagnie di produzione di battistrada che afferma: “Le auto elettriche avranno sempre bisogno di pneumatici no? Perché allora non possiamo semplicemente fare le cose come le abbiamo sempre fatte, evolvendoci in modo stabile? Perché, prima di tutto, questo significherebbe rimanere ancora una volta indietro rispetto al mercato, ignari dei rapidi progressi tecnologici che accadono intorno a noi!”

Cosa cambierà con le auto elettriche?

Il processo di progettazione delle auto elettriche, ci viene spiegato nei punti promozioni service dotati di configuratore ruote e pneumatici Volkswagen, che va studiato attentamente anche da chi progetta e vende battistrada. Innanzitutto, bisogna considerare il fatto che per via della batteria, le cui dimensioni sono aumentate del 20-30% rispetto ad un’auto alimentata a benzina, gasolio o metano, il peso di una vettura elettrica è maggiore. Ne consegue che gli pneumatici non possono essere gli stessi di un’auto normale, ma più grandi e più equilibrati.  Inoltre le ruote di questa nuova tipologia di vettura dovranno avere un coefficiente di rotolamento minimo per garantire un maggiore range di Chilometri, ma anche la coppia e l’accelerazione dovranno essere di gran lunga maggiori rispetto alle auto convenzionali. Caratteristiche, tutte queste, che i rivenditori di pneumatici dovranno appositamente studiare per garantire dei prodotti di qualità.

E anche se la doppia A nei rating di grip su bagnato e resistenza a rotolamento, soprattuto in Europa, spiegano gli addetti ai lavori dei punti promozioni service dotati di configuratore ruote e pneumatici Volkswagen, la cosa fondamentale che bisogna sapere è che ogni prototipo di auto elettrica avrà il suo personale tipo di ruota.

Configuratore ruote e penaumatici Vokswagen per auto elettriche: c’è ancora tanto da sapere

Certo, ancora sono tante le cose da studiare e sapere a riguardo delle ruote per auto elettriche, ma tutti i rivenditori più importanti del mondo stanno già studiando da adesso per rimanere al passo con i tempi ed essere pronti per l’inizio di quella che oggi viene definita: “Rivoluzione elettrica”. Fra questi anche gli addetti ai punti promozioni service dotati di configuratore ruote e pneumatici Volkswagen si stanno informando bene in modo da consigliare al meglio tutti i clienti che a partire dal 2018 acquisteranno i nuovi prototipi di auto.

“Siamo diventati una società tecnologica. Dove una volta impiegavamo ingegneri meccanici, ora si parla di software. Anche le aziende di pneumatici devono fare lo stesso?” si chiedono tutti, anche Volkswagen.