Side è una conosciutissima località balneare della Turchia, un luogo denso di fascino che attira turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo. La località di Side è molto frizzante, ragion per cui è meta di elezione per i turisti molto giovani, che qui trovano strutture ricettive adeguate e tanti spunti di divertimento.
Un turismo così vivace può rappresentare un problema per chi ricerca serenità e tranquillità da una vacanza al mare ( controlla quelle di viaggi Arcobaleno), quindi la regola per visitare la località è la seguente: preferire Side in agosto e luglio solo se si ama il caos e si desidera vivere un’intesa vita sociale. I viaggiatori che ricercano una vacanza più serena non devono disperare, perché nei mesi primaverili e verso la fine della stagione estiva, Side ritorna ad essere una meravigliosa città di mare, incastonata fra rovine antiche e serena nel suo complesso. Questo è il periodo di elezione per chi desidera godere di vacanze serene all’insegna del completo relax.
Side può essere raggiunta dalla vicina località di Antalya che vanta un comodo aeroporto. La località balneare si trova a 60 chilometri di distanza che possono essere coperti con la macchina, perché la cittadina si trova in un magnifico promontorio che si affaccia sul mare Mediterraneo e che è dislocato nel mezzo del golfo di Antalya. Le temperature sono dolci in questa località, ma nel cuore dell’estate possono raggiungere picchi di calore molto intensi. I periodo migliori sono sicuramente i mesi di giugno e di settembre, quando il clima è dolce e non troppo umido.
Side è una località marina ricca di storia, perché nel promontorio che la ospita si trovano delle mirabili quanto importanti rovine antiche. Si tratta del tempio di Apollo e del tempio di Atena, strutture risalenti al secondo secolo dopo Cristo. Il momento migliore per visitare queste rovine è, secondo i viaggiatori, il tramonto, perché in questi attimi le bianche colonne dei templi si illuminano e creano una magica atmosfera in contrapposizione con il blu del mare del cielo che si scaglia all’orizzonte.
Side ospita il teatro, una delle rovine monumentali più importanti di tutta la Turchia, che è tuttora in grado di ospitare fino a 15mila persone. Il teatro fa parte dell’area archeologica con l’Agorà e le mura di origine ellenica che circondano l’area. Al suo interno si trova inoltre un interessante museo, che merita di essere visitato per la ricchezza delle statue e dei bassorilievi che ospita.
Come accennato, il periodo estivo può essere molto affollato, nelle località marine così come nelle aree archeologiche. Per gustare al meglio questa meravigliosa zona della Turchia è quindi ideale viaggiare nel periodo primaverile o autunnale, soprattutto se si ama la storia antica e si desidera visitare con calma e riflessione il museo archeologico.
Side è, come molte altre località della costa turca, un piccolo paradiso per chi ama la cucina mediterranea e le contaminazioni orientali. In questa area si può gustare dell’ottimo pesce fresco e la ricercata cucina dell’entroterra. Le preparazioni sono soprattutto a base di carne di agnello, di profumate verdure e vengono completate dall’impiego delle spezie e dell’olio di oliva, che qui si propone ricco di gusto e di innato carisma. tutta l’isola.