Skip to content

Terme e Spa a Torino: gli indirizzi giusti per chi vuole rilassarsi in città

I benefici dell’attività termale

Sono poche le attività in grado di regalare relax e benessere al pari delle terme e delle spa. Un benessere, quello termale, in grado di regalare a coloro che lo desiderano una sensazione unica, che le terme siano naturali o artificiali. È risaputo che le terme facciano bene al corpo oltre che alla mente: alla mente in quanto favoriscono il rilassamento e l’abbattimento dello stress, magari accumulato dopo un lungo periodo di lavoro e fatica, e al corpo in quanto le acque termali, dotate di una composizione e di uno stato fisico particolare, sono in grado di favorire una maggiore morbidezza della pelle, nonché di combattere infiammazioni di vario tipo e di migliorare l’attività respiratoria.

Sono diverse le località termali situate in tutta Italia, alcune considerate vere e proprie eccellenze mondiali in quanto collocate all’interno di aree uniche. Anche a Torino è possibile trovare terme e spa, perfette per chi volesse ritrovare la via del benessere al termine delle fatiche della settimana, così da allontanarsi per un po’ dallo stress della vita urbana. Vediamo quindi quali sono le strutture termali più apprezzate nel capoluogo piemontese. 

QC Terme Torino

Uno dei centri termali più apprezzati di Torino è senza dubbio il QC Terme Torino. Situato nel centralissimo corso Vittorio Emanuele II (civico 77), e dunque facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (fermata Re Umberto), QC Terme Torino sorge all’interno dello storico Palazzo Abegg, edificio risalente alla seconda metà dell’Ottocento e oggi sede dell’elegante centro termale in questione. L’area del palazzo, oltre a comprendere elementi quali scalinate e stanze decorate e alla maniera del tempo, ospita all’esterno un ampio giardino caratterizzato dalla presenza di vasche apposite per offrire un’esperienza rilassante e unica. Tra i servizi offerti da QC Terme Torino troviamo saune relax, bio saune, vasche sensoriali, area massaggi, bagni di vapore, insomma il meglio che un centro benessere di questa tipologia possa offrire. È possibile scegliere tra un percorso benessere prestabilito o, in alternativa, usufruire a piacimento dei vari servizi sopra citati, suddivisi per fasce di prezzo.

Il grande vantaggio di QC Terme Torino è che sorge in pieno centro, nonostante sembri un luogo completamente fuori dal mondo. Tutto ciò è merito della sapiente realizzazione del centro, che presenta un ricco giardino tra alberi secolari e roseti in grado di far dimenticare della presenza dell’urbanizzazione esterna.

Blu Spa Orbassano

Per trovare altri centri benessere e spa degni di nota a Torino bisogna però spostarsi leggermente fuori città, ma rimanendo sempre nella cintura di Torino. È il caso della “Blu Spa Orbassano”, situata per l’appunto ad Orbassano (in via Gozzano 5) e in grado di fornire servizi di qualità come la sauna finlandese, la sauna mediterranea, la bio sauna, il bagno turco, il percorso Kneipp, il percorso spa, la doccia emozionale con l’aromaterapia e molto, molto altro. A differenza di QC Terme Torino, Blu Spa Orbassano non offre i suoi servizi all’aperto, bensì tutti all’interno della struttura realizzata in stile minimalista e caratterizzata da uso elegante delle luci e delle forme. Altra particolarità del centro benessere è quella di ospitare un’area dedicata alla tisaneria, un angolo perfetto per assaporare gusti particolari dopo l’esperienza rilassante del centro spa.

DuParc Oriental Spa

Tornando più verso il centro di Torino, impossibile non nominare la “DuParc Oriental Spa”, situata in corso Massimo d’Azeglio 21 e dunque a due passi dal cuore della città. La spa, di dimensioni pari a 500 metri quadri, è collocata più precisamente all’interno del DuParc Contemporary Suites, rinomato residence torinese che nell’area del centro benessere offre un’atmosfera rilassante grazie all’eleganza della pietra nera e del legno di palissandro. Tra i servizi offerti dalla DuParc oriental Spa troviamo la sauna aromatica, le docce della foresta tropicale, la vitality pool, la fontana per porre rimedio ai dolori cervicali e un’area dedicata alla degustazione di tisane calde e gustose. Ma non è tutto. Al termine dell’esperienza rilassante, i clienti avranno la possibilità di mangiare direttamente all’interno del ristorante DuParc assaporando sia piatti tipici della cucina italiana, sia il particolare menù purificante ispirato all’antica dietologia d’Oriente.

AquaAura Wellness & Spa

Spostandosi nuovamente fuori dal centro di Torino troviamo il centro benessere “AquaAura Wellness & Spa”. Situato nel comune di Borgaro (via Lanzo 163), altro paese appartenente alla cintura torinese, AquaAura offre servizi quali rituali, percorsi da seguire e massaggi rilassanti, per godere appieno del relax che solo un centro benessere è in grado di offrire. Tra i rituali proposti troviamo la coccola al sapone, a metà tra il rituale stesso e il massaggio, con la delicatezza della schiuma e dell’acqua calda unita alla presenza della sauna romana, i trattamenti al viso e i trattamenti esfolianti. I percorsi, invece, danno la possibilità di rilassarsi all’interno della spa e al contempo lasciare che la pelle e il corpo si reidratino nelle acque delle piscine. Il relax, ad AquaAura, è di casa.