Skip to content

Stufa a legno: i vantaggi nel riscaldamento!

La stufa a legna può essere considerata l’evoluzione del caminetto per riscaldare le abitazioni. Le stufe a legna moderne hanno una valvola d’ingresso per l’aria, che regola la combustione rallentando o aumentando la fiamma e trasformandola in energia e calore ambientale.

Le stufe a legna sono costituite da:

  • Una camera di combustione chiusa per garantire efficienza e sicurezza
  • Un sistema di ventilazione per regolare l’aria e controllare la combustione
  • Una canna fumaria o un camino atta a garantire un corretto tiraggio dei fumi di combustione

Esistono diversi modelli di stufe a legna, vediamoli insieme:

  • Stufe a legna a irraggiamento: sfruttano il principio di irraggiamento del calore. I raggi scaldano gli oggetti ma non l’aria che attraversano. In questo modo il calore viene irraggiato nell’ambiente solo attraverso le pareti. Sono stufe abbastanza pericolose, molto calde che possono causare bruciature; proprio per questo motivo vengono rivestite con materiali come cotto, pietra ollare, maiolica. In questo modo la temperatura superficiale si abbassa, la stufa diventa più sicura ma la durata dell’irraggiamento è maggiore che di quella in metallo.
  • Stufe a legna a convenzione naturale e ventilata: la trasmissione del calore avviene attraverso un fluido. Questa tipologia di stufa produce calore radiante che va ad aggiungersi a quello convettivo dall’aria. L’aria fredda dell’aria viene aspirata dalla stufa, viene riscaldata e ributtata di nuovo, distribuita nell’ambiente per convenzione naturale. Questa tipologia di stufa è meno calda esternamente e più sicura e il calore viene distribuito in modo più uniforme.
  • Stufe ad aria calda canalizzata ottiene il massimo rendimento dalla canalizzazioni dell’aria in uscita dalla stufa incassate in contro-pareti che vanno a sostituire il sistema di riscaldamento. Dal momento che si devono scaldare ampi volumi d’aria, è necessaria una stufa ad alta potenza termica e di una camera di combustione idonea.
  • Termostufe a legna per riscaldare l’acqua. Si tratta di stufe che oltre a scaldare l’aria, riscaldando anche l’acqua per alimentare i termosifoni.

Grazie alla loro ottimale resa termica e calorica consentono la riduzione del consumo di combustibile e quindi della bolletta elettrica.

Vantaggi e svantaggi della stufa a legna

I vantaggi della stufa a legna sono:

  • Sostenibilità ambientale del combustibile;
  • Disponibilità e reperibilità della legna, prezzo stabile e non soggetto a nessun processo di lavorazione, al contrario del pellet.
  • Facilità d’uso
  • Sicurezza in quanto la stufa funziona anche se in casa non c’è nessuno, grazie ad un sistema di controllo si può regolare l’intensità della fiamma in totale sicurezza.
  • Versalità: è possibile collegare la stufa ad una caldaia per ottenere acqua calda, abbattendo i costi dello scaldabagno.
  • Risparmio in bolletta: le termostufe servono anche alla produzione di acqua calda per uso domestico e per azionare i termosifoni.

Uno degli svantaggi dello scegliere una stufa a legna è quello di dover prevedere un apposito spazio per conservare grosse quantità di legna quindi, in sostanza, bisogna avere il posto per tenerlo.

La stufa a legna inoltre, rispetto a quella a pellet ha minore potere calorifico  e minore rendimento medio.

Per le 2 diverse tipologie di stufe è importante il modo in cui vengono trasportate, maneggiate e installate.  Non devono subire danneggianti nelle fasi di montaggio e di movimentazione.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a degli esperti nel settore che utilizzano dei carrelli saliscale elettrici a 3 ruote, capaci di spostare in sicurezza, senza rischi per la merce , carichi fino a 250 kg.

Non ha importanza che siamo carrelli saliscale elettrici usati o nuovi: nel mercato di oggi è facile trovare dell’usato rigenerato, funzionante e duraturo.

Solitamente i carrelli saliscale ( di tutti i tipi) sono garantiti 2 anni, tranne per la ditta Mario Carrelli che offre una garanzia fino a 3 anni dalla data dell’acquisto.

È bene quindi affidarsi per qualsiasi tipo di lavoro o di trasporto a ditte specializzate e munite di appositi strumenti, sia che si decida di acquistare una stufa a legna che una a pellet.