Skip to content

Smettere di fumare: I Benefici

Perché smettere di fumare? Tutti i benefici

Tutti conosciamo ormai i rischi dati dal fumo, ma nonostante questo in Italia nel 2017 il 23% della popolazione assume tabacco e derivati regolarmente nell’arco della propria giornata. La maggioranza dei fumatori sono uomini che arrivano al 23%, negli ultimi anni però anche le donne tendono a fumare sempre di più arrivando oggi al 17%.

Perchè fumare e perche no?

I motivi per la quale qualcuno comincia a fumare sono tanti e spesso son molto futili. Quelli per non farlo probabilmente saranno molti di più, ed andremo a vedere tutti i benefici nello smettere di fumare nel paragrafo seguente.

Nei minori il consumo di sigarette è sempre più diffuso dato che è praticamente diventata una tendenza sociale da seguire e spesso il giovane tende a non pensare ai rischi che corre nel “procurarsi” questo vizio. Molti di loro vivono la giornata credendo che non arriverà mai il momento per pentirsi di una stupida sigaretta ma ormai non c’è più dubbio, lo avrete sentire dire da chiunque: “Il fumo fa male.” Sarò anch’io a ripetervelo incessantemente perché purtroppo è la verità e forse è proprio uno dei mali peggiori, infiggerselo da soli senza rendersene conto.

Ovviamente se non fosse stato così la sigaretta non sarebbe mai arrivata al livello di oggi ma bisogna cominciare ad imparare dagli errori altrui, perché se vediamo qualcuno star male per un azione continuiamo giorno dopo giorno ad eseguirla anche noi? E’ inutile giustificarsi sempre con le stesse risposte, a tutto c’è un rimedio.

I danni del fumo

Secondo la OMS l’organizzazione mondiale della sanità il fumo di tabacco causa circa 6 militioni di morti l’anno ed inoltre rappresenta la seconda causa di morte. Perché la seconda? Riesce a battere l’aids, incidenti ed omicidi). Vediamo adesso nel dettaglio i principali danno del fumo:

  • Danneggia numerosi organi ed apparati
  • Riduce la fertilità ad ambedue le parti, uomo e donna
  • Ad ogni boccata di sigaretta andiamo ad inalare oltre 3500 sostanze chimiche
  • La nicotina agisce sul sistema nervoso creando dipendenza (motivo per cui non si riesce a smettere)
  • Danneggia organi e apparati
  • E’ un importante fattore di rischio nella disfunzione erettile del pene
  • Ingiallisce lo smalto dei denti e può provocare tumore alla bocca
  • Crei gli stessi identici problemi alle persone che hai intorno durante l’inalazione
  • Invecchiamento della pelle
  • Può provocare aborti in caso di gravidanza ed agisce negativamente sul feto, può inoltre ritardare li sviluppo mentale e polmonare di quest’ultimo

I benefici di una vita senza il fumo

Vediamo ora invece i benefici che si ottengono smettendo di fumare, prendendo in considerazione il lasso di tempo trascorso dall’ultima sigaretta:

Dopo 8 ore: Il monossido di carbonio viene eliminato e l’ossigenazione del sangue rientra nella norma

Dopo 24 ore: alito di gran lunga migliore e comincia a ridursi il rischio di infezione della via respiratoria

Dopo 1 settimana: Il senso del gusto e dell’olfatto migliorano. La respirazione continua a progredire (meno tosse e più capacità polmonare)

Dopo 3-9 mesi: la funzione polmonare migliora sempre di più arrivando ad un miglioramento del 10%

Dopo 1 anno:  Ridotto del 50% il rischio di malattie cardiache come l’infarto

Dopo 5 anni: Ridotto del 50% il rischio di tumore alla bocca, esofago e attacco celebrale

Dopo 10 anni: Ridotto del 50% il rischio di tumore ai polmoni

Dopo 15 anni: Il rischio di malattie cardiache torna nella norma dei non fumatori e la mortalità torna circa allo stesso livello di coloro che non hanno mai toccato una sigaretta.

Credo di avervi fatto capire che indipendentemente dalla vostra età smettere di fumare è un occasione che non puoi non cogliere. Ascoltami, dico davvero, fallo per te, per i tuoi figli se ne hai e per i tuoi futuri figli se ne avrai. Basta fumare, di vita purtroppo ne abbiamo una sola, e se ci rifletterai a lungo e con giusto criterio credo e spero che ascolterai i miei consigli. Si perché ovviamente adesso, dopo questo lungo discorso DEVO darvi dei consigli.

COME SMETTERE DI FUMARE

Vi sembrerà impossibile, ma fidatevi di me, vi parla qualcuno che ci è passato. Il mio metodo è stato quello di passare alla sigaretta elettronica, continuavo ad avere il relax, l’anti stress, la pausa, la compagnia (o chiamatela come volete) di quando fumavo una vera e propria sigaretta. Sono partito ad un livello di nicotina che raggiungeva un livello molto alto ovviamente. Fumavo circa 30 sigarette al giorno e un giorno mi sono fatto coraggio. Ho detto basta. Ci ho provato ma dopo due giorni avevo di nuovo la sigaretta in bocca. Ovviamente non avrei mai potuto smettere da un giorno ad un altro. Così mi sono creato un piano d’azione, la prima settimana avrei fumato i ¾ delle sigarette giornaliere fumando per il restante ¼ la sigaretta elettronica. Dopo 1 settimana per 1 mese ne ho fumate la metà. E dopo questo mese per 2 mesi ne ho fumate 3 al giorno (colazione, pranzo cena). Finalmente dopo questi 3 mesi sono riuscito a ridurre ad una sigaretta al giorno per altri 3 mesi. E conclusi questi 3 mesi sono riuscito tranquillamente a rinunciare alle sigarette. Oggi continuo a fumare la sigaretta elettronica continuando ad avere quella tranquillità e quel relax che avevo prima fumando la sigaretta, ma fidatevi, le differenze si sentono. Nel cibo, negli odori, in una passeggiata, nell’attività fisica, nei lavori domestici, a lavoro, ovunque. Vi voglio consigliare un sito che ho cercato prima di scrivere questa guida per scegliere la sigaretta elettronica in base alle vostre personali esigenze http://www.podior.com/migliori-sigarette-elettroniche-consigli/

Ovviamente la sigaretta elettronica è solo uno dei metodi (anzi, più che metodo potremmo chiamarlo grande aiuto) per riuscire ad abbandonare il vizio del fumo, ce ne sono diversi che fanno ricorso a medicinali e quant’altro, ma per i fumatori più accaniti rappresenta sicuramente il metodo meno “doloroso”

Spero che quest’articolo vi sia stato utile e che, come me, riuscirete in quest’impresa. Posso solo confessarvi che ad oggi sono felicissimo della mia scelta e non ho rimpianti di tutto ciò che ho fatto. Sono un uomo NUOVO.