Skip to content

Sede aziendale: quando l’ufficio diventa un’opera d’arte

Gli uffici non possono essere più considerati meri luoghi di lavoro, ma dovrebbero essere l’esternazione dei valori dell’azienda.

Molti brand hanno capito che la loro sede aziendale non deve essere solo uno spazio asettico, ma deve trasmettere un valore aggiunto a beneficio proprio, ma anche dell’ambiente in cui è allocata e delle persone che ci abitano intorno.

Possiamo definire la scelta dell’architettura della propria sede come una parte di brand identity, nella quale l’azienda comunica la sua personalità e la sua forza.

Non è un concetto nuovo: già Olivetti lo capì quando costruì la sede della Olivetti a Pozzuoli. Fu un precursore della politica aziendale che troviamo adesso in molte delle più grosse società del mondo.

L’architettura si mette quindi al servizio del brand, cercando di trasformare un’idea, un valore, in un’opera che lasci il segno, che colpisca e sorprenda il visitatore.

5 esempi di sede aziendale innovativi

1. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Sede

La nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è stata inaugurata nel dicembre del 2016 a Milano. La firma del progetto è dello studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron. Lo stile moderno dell’architettura crea un contrasto armonioso con l’area attorno, rendendolo riconoscibile ma in linea con gli altri edifici.

La caratteristica forma della facciata richiama molto una casa stilizzata, proprio quello che la fondazione vuole essere per i cittadini milanesi: uno spazio aperto a tutti.

2. Gruppo Mondadori

Sede

Nonostante sia stata inaugurata nel 1975 a Milano, la sede del Gruppo Mondadori mantiene la sua modernità. L’opera è stata progettata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che l’ha definita “un’architettura pubblicitaria”, ossia che non ha bisogno di insegne ed è capace di rimanere impressa nella memoria dello spettatore. L’imponente struttura si staglia sopra un lago artificiale circondato da un grande parco. Il suo riflesso rende l’ambientazione ancora più suggestiva, soprattutto di notte, quando l’edificio è illuminato.

3. San Pellegrino

”Sede

I lavori sono partiti nel 2018 e finiranno probabilmente nel 2021, ma si prospetta che la nuova sede di San Pellegrino diventerà una struttura all’avanguardia, tecnologicamente avanzata e moderna, ma esteticamente armonizzata con il territorio circostante. Lo scopo è quello di riportare San Pellegrino Terme agli anni d’oro e diventare un punto di ritrovo e condivisione con i cittadini. Il progetto è stato ideato dallo studio Bjarke Ingels Group e si possono vedere alcune immagini dei render della progettazione di illuminazione della struttura sul sito petruccimarco.it.

4. Red Bull GmbH

Sede Red Bull GmbH

Ci spostiamo in Austria, nel paese di Fuschl am See, sul lago Fuschisee, per andare a vedere la sede della Red Bull GmbH. L’edificio è un bellissimo esempio di come l’opera dell’essere umano e la natura possono vivere insieme armoniosamente. Le sue forme arrotondate gli concedono una grazia sinuosa, in linea con il parco intorno. La struttura si affaccia su un laghetto artificiale, nel quale si staglia una scultura di una mandria di tori alla carica, simbolo dell’azienda.

5. GS1 Portugal

Sede GS1 Portugal

L’edificio che tiene al suo interno il Center for Innovation and Competitiveness, nel quale risiede la mostra permanente del Sistema GS1, doveva per forza essere un’opera anch’esso. Si caratterizza per la sua particolare e sorprendente facciata, realizzata con dei pannelli in calcestruzzo tutti decorati dalla mano esperta dello street artist portoghese Vhils. Un’opera che lascia pietrificato chi si trova di fronte.