Skip to content

Scegli il test di gravidanza più adatto a te 

Senso di gonfiore? Mal di testa e nausee mattutine o improvvise voglie di cioccolato in piena notte? Ma soprattutto ciclo mestruale in ritardo rispetto alla tua perfetta “tabella di marcia”? È molto probabile che tu sia incinta. Per avere però la certezza assoluta, è necessario fare prima un test di gravidanza e poi delle analisi del sangue.

È il primo test di gravidanza che fai? Bene allora ti potranno essere utili delle indicazioni per farlo correttamente e soprattutto per interpretarlo. Funziona così:

  • Fai pipì sul bastoncino;
  • Il test individua la presenza di BetahCG nelle urine;
  • Risultato positivo o negativo.

Ci sono diversi test di gravidanza e i risultati sono leggibili, infatti, in modi differenti. I test di gravidanza possono essere analogici o digitali, se vogliamo fare una classificazione in merito.

I test di gravidanza analogica vanno letti osservando le linee che si colorano: se nella finestra del teste si colorano tutte e tre sei incinta; se ne si colora solo una è probabile che tu lo sia ma non è sicuro perché le BetahCG sono troppo basse per essere rilevate e quindi devi ripeterlo dopo qualche giorno.

I test di gravidanza digitale come quello clearblue, invece, fa in modo che tu non ti possa sbagliare in merito al risultato, se sei incinta lo leggi scritto. Inoltre questa tipologia di test di gravidanza ti dice anche da quante settimane lo sei.

Ovviamente è sempre consigliabile ripetere il test dopo qualche giorno e accertarsi di esserlo con le analisi del sangue, che rivelano sicuramente lo stato di gravidanza o meno.

Attenzione i falsi positivi e ai falsi negativi del test di gravidanza

I test di gravidanza non sono rivelatori dello stato di maternità al 100%: si possono sbagliare e devi infatti porre attenzione ai falsi negativi o ai falsi positivi.

Cosa vuol dire falso positivo. Significa che anche se il ciclo è in ritardo e il test segna 2 linee su tre, tu non sei incinta.

Cosa vuol dire falso negativo. Significa che potrebbero essere assenti le linee sul test e tu sei lo stesso incinta.

I test vanno sempre ripetuti a distanza di giorni e va sempre integrata un’analisi del sangue.

Hai il sospetto di essere incinta ma hai timore ad andare in farmacia e comprare un test di gravidanza?

Non ti preoccupare puoi ordinarlo online. In molti casi si vive in piccoli centri cittadini e i farmacisti ti conoscono, e magari vuoi evitare che si venga a conoscenza della gravidanza. Acquistarlo online può essere una soluzione, anche perché il prodotto arriva in breve tempo.

Le farmacie online dove puoi acquistare i test di gravidanza clearblue o altri sono:

● Topfarmacia.it
● Amafarma.com
● Masterfarma.it

Fai il tuo test e scopri se sei diventata mamma.