Gli interventi di rinoplastica maschile negli ultimi anni hanno fatto registrare una decisa impennata: il 15% dei pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico sono uomini e, fra questi, ben l’11% richiede un trattamento di rinoplastica (dati SICPRE Società Internazionale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica).
Non solo: se una volta gli uomini che ricorrevano a un’operazione al naso lo facevano per lo più per correggere problemi di respirazione oggi non fanno più mistero di voler rimodellare un naso per motivi estetici, magari perchè troppo grosso, ingombrante o per ridare armonia al viso.
Rinoplastica maschile, cosa è cambiato
Il rimodellamento del naso è un’operazione che permette di eliminare un inestetismo che, a quanto pare, non è motivo d’imbarazzo e scarsa autostima soltanto per le donne ma che, complice la moda dei selfie e l’aumentata attenzione alla propria immagine esteriore, ha portato anche negli uomini il desiderio di migliorare il proprio profilo per sentirsi più attraenti e sicuri di sé senza per questo che la loro virilità ne risulti mortificata. E se anche il sesso maschile ha ceduto in gran numero a questo genere di ritocco, lo si deve sicuramente anche ai progressi compiuti negli ultimi anni dalla chirurgia estetica: nella rinoplastica maschile, come in quella femminile, si assiste infatti a risultati sempre più naturali e personalizzati che tengono ben in considerazione delle differenti esigenze del paziente evitando i rimodellamenti eccessivi e gli esiti standardizzati di un tempo.
I dati: Milano prima per la ricerca del miglior chirurgo in rinoplastica maschile
Milano è in cima alla classifica nazionale per la ricerca del miglior chirurgo per la rinoplastica a Milano su Google. Il perché è presto detto. Capitale italiana della managerialità e cuore produttivo del Paese, Milano è una città dove la competitività professionale è più diffusa che altrove. Un primato da cui scaturisce anche un interesse particolarmente elevato nei confronti della chirurgia estetica, vuoi per la maggiore disponibilità economica, vuoi perché, occupando posizioni di prestigio, gli “uomini in carriera” vogliono apparire al meglio anche fisicamente per potersi sentire all’altezza del ruolo che ricoprono.
Ma ambizione e disponibilità economica a parte la ricerca di un bravissimo chirurgo è d’obbligo quando si parla di un’operazione al naso che può stravolgere il viso. L’intervento di rinoplastica è infatti tanto comune quanto complesso e una rinoplastica maschile può esserlo anche di più. La peculiarità delle caratteristiche anatomiche dell’uomo e la delicatezza dell’operazione, rendono necessario rimettersi nelle mani di un medico che sia adeguato alle aspettative.
Se la ricerca, come nel caso analizzato è su Milano non è sempre necessario o utile limitare la ricerca alla città di residenza, sia perché l’operazione di rinoplastica è così importante da valere una trasferta sia perché di solito i chirurghi migliori hanno più studi in varie città e Milano è sicuramente la città più gettonata.
Cosa bisogna considerare per scegliere il miglior chirurgo per la rinoplastica ?
Chi intende sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica e nello specifico a una rinoplastica spesso non ha conoscenze chirurgiche specifiche, quindi come fare a capire se la scelta è quella giusta?
Esistono dei criteri oggettivi che prima di altri vanno verificati:
- il medico deve essere specialista in Chirurgia Plastica, vale a dire deve aver conseguito il titolo di laurea specialistico
- il chirurgo deve essere iscritto a una delle principali società di chirurgia plastica italiana (AICPE e SICPRE, ISAPS)
- il chirurgo deve possedere una pluriennale esperienza e avere alle spalle un alto numero di interventi di rinoplastica
- i migliori specialisti in fatto di rinoplastica hanno per lo più recensioni positive sul web (forum e gruppi dedicati)
- i migliori chirurghi estetici hanno studi in più città italiane, quasi sempre su Milano (Un esempio:
- il chirurgo deve conoscere le tecniche più all’avanguardia in fatto di rinoplastica e disporre dei migliori materiali per la sala operatoria
- la rinoplastica migliore non può costare poco.
Caratteristiche e obiettivi della rinoplastica maschile
Anche se l’intervento di rinoplastica viene eseguito con le stesse modalità fra uomo e donna, non si può non tener conto che la struttura del viso maschile è molto diversa da quella femminile, visto che tendenzialmente i lineamenti che lo caratterizzano sono più pesanti e pronunciati e il mento più prominente. Così anche il naso maschile tende a essere più largo e dritto, con un grado di rotazione minore dell’angolo fra labbro superiore e linea della punta e una punta nasale più grande. Il naso maschile è connotato inoltre da un maggiore spessore della pelle, elemento che porta a limitare le modifiche effettuabili con un intervento di rinoplastica.
Tutte caratteristiche di cui un chirurgo competente dovrà tener conto nel corso della prima visita, quando saranno analizzate attentamente le strutture facciali e nasali in modo da valutare un intervento che punti a rendere il volto più armonico e proporzionato. Un obiettivo che va perseguito evitando correzioni eccessive che realizzino un naso troppo “ingentilito” e femminilizzato, ma cercando invece di mantenere le specificità maschili come altezza e “forza” del profilo grazie a un approccio conservativo che agisca sugli inestetismi senza stravolgere la morfologia di fondo.