Skip to content

Quanto costa un ricevimento organizzato col catering?

Quando si ha in programma una festa davvero unica, un rinfresco per un evento indimenticabile – può trattarsi di un matrimonio, di una festa di compleanno o di una cena di lavoro – il modo migliore per delegare a dei professionisti la gestione del menù e del servizio è quello di affidarsi ad un servizio di catering.

Il servizio di catering e di banqueting consiste in un lavoro di professionisti che organizzano un menù – scelto dal cliente – e la sua predisposizione nonché il servizio e la gestione degli ospiti per tutta la durata dell’evento.

Un evento organizzato con il catering permette senza dubbio di gestire al meglio gli ospiti e di avere un cibo ed un servizio di qualità. Ovviamente questo servizio ha un costo. Ma quanto costa un ricevimento organizzato col catering? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro, manager della società Tahin catering Pordenone, ecco cosa ci ha detto.

Innanzitutto non è semplice azzardare un ‘prezzo’ per un servizio simile. Abbiamo dato per scontato che la società di catering si occupi anche di banqueting, cioè di allestimento della location e di servizio degli ospiti, ma non è sempre così.

In generale il servizio ha un costo in linea con i valori aziendali, per cui da un servizio di catering estremamente noto e impeccabile ci si aspetta un costo più elevato, e via dicendo. Attenzione però: prezzo altissimo non significa sempre qualità, mentre prezzo molto basso non significa sempre occasione di risparmio (il costo del cibo, delle bevande e del servizio è comunque un costo fisso che il servizio deve affrontare).

In genere il costo (solo per il personale) che il servizio di catering deve affrontare per un ricevimento da 100 persone non è sotto i 3600 euro per avere almeno una decina di persone fra cuochi e camerieri in servizio.

E questo è solamente il costo del personale, al quale si aggiunge quello delle bevande, del cibo, della biancheria, dei trasporti e via dicendo. Se il servizio si aggira attorno ai 40 euro ad invitato, bisogna aggiungere il costo delle materie prime, le spese di gestione, ed infine il margine di guadagno del servizio.

In totale quindi un buon ricevimento di catering con servizio per 100 persone non potrà costare meno di 60-80 euro (a seconda anche del menù) per un menù che include circa cinque portate. La cifra è indicativa e bisogna anche aggiungere il costo della location, se è stata affittata da parte del servizio di catering. Il costo dipende ovviamente dal tipo di location scelta, una villa può costare dai mille euro in su.