Skip to content

Quanto costa creare una App, caratteristiche e consigli

Le aziende che vogliono spiccare sul Web e superare i vari competitor, possono decidere di sviluppare una App. Per fare questo, di solito, ci si rivolge a degli esperti ma senza una idea chiara di fondo e volendo solo sapere il costo di realizzazione delle App.

Facciamo chiarezza? Ecco quali sono i fattori che determinano il costo di una applicazione di successo.

Costi per creare una App di successo

I costi di sviluppo delle App non possono seguire un listino prezzi, perché non esiste un menù fisso con delle voci da spuntare. Il discorso è leggermente più complesso, perché non sarà mai possibile stabilire un prezzo fisso senza valutare fattori e caratteristiche necessarie.

Desiderare una App di successo include un lavoro di studio precedente, determinazione di tutti gli elementi che dovranno essere sviluppati e, solo dopo, una base da cui partire.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è il fatto che una App sia completamente differente da un sito web, con funzionalità particolari che possano attirare un utente e fidelizzarlo (più sarà completa e facile da utilizzare, maggiore sarà l’interesse dei clienti).

Il costo sale se si desidera fare una App ottimizzata per tutti i sistemi operativi a disposizione. L’investimento è di ritorno ed è importante garantire all’utente una esperienza unica nel suo genere, tutti i giorni durante l’utilizzo dell’applicazione.

Ma quali sono le fasi di un progetto così importante?

Realizzare una App di successo , quali sono le caratteristiche?

Per creare una App di successo, la prima cosa da fare è rivolgersi a professionisti del settore che sapranno accogliere le idee e concretizzarle perfettamente. Come si può approfondire su https://themostaza.com/ la creazione di una applicazione è qualcosa di unico, personale e che può veramente portare al successo sperato.

Ma prima di arrivare a tutto questo, gli esperti dovranno capire quali siano le necessità prima di tradurle. I fattori da non sottovalutare mai, anche per avere preventivo costi dell’App, sono:

  • Comunicare la categoria di riferimento, come gioco – benessere – vendita servizi/prodotti – make up – moda e così via dicendo. I costi cambiano anche in base alla categoria di riferimento considerando il suo sviluppo e linguaggio;
  • App nativa o Web App? Ci sono delle differenze sostanziali tra le due sia in termini di costi e sia di risultato finale. Anche in questo caso è bene avere le idee chiare su quale sia l’obiettivo dell’azienda;
  • Il design dell’applicazione è l’interfaccia, ovvero tutto quello che sarà visibile all’utente mentre la usa. Se studiate e sviluppate bene, l’utente potrà godere di una esperienza notevole e un utilizzo semplice senza complicazioni;
  • Le funzionalità che si desiderano aggiungere all’interno di una applicazione. Non cambia solo il costo del’applicazione ma anche l’esperienza dell’utente finale. Dal modulo contatti, al carrello sino a funzioni avanzate che possano rispondere ad ogni tipo di esigenza con un solo click;

I costi per creare una App variano continuamente, dovendo prevedere anche il suo mantenimento e tutti gli aggiornamenti per migliorare o aggiungere delle funzionalità. Non è quindi possibile dare una indicazione di prezzo finale. Il consiglio? Capire come deve essere l’App desiderata (e personalizzata) e valutare il discorso con gli esperti.