Skip to content

Quali sono le caratteristiche dei Roll Container? Dove si usano, dimensioni e materiali

I Roll Container hanno cambiato il modo di organizzare il magazzino, di trasportare la merce e avere un alleato prezioso per contenere merci di vario genere.

Possono essere di diverse dimensioni e materiali rispondendo ad ogni tipo di necessità, a seconda dell’azienda. Facciamo chiarezza sulle caratteristiche e usi dei Roll Container?

Caratteristiche dei Roll Container

I Roll Container sono leggeri e pratici, presentandosi in questo modo:

  • Piattaforma di base
  • 2 – 3 oppure 4 sponde laterali
  • 4 ruote direzionali

La piattaforma costituisce la base d’appoggio solida della merce, realizzata in metallo oppure plastica. Tra le sue caratteristiche il fatto di poter essere regolata a diverse altezze, così da poter tenere tutti i prodotti separati.

Si aggiungono le sponde laterali, dalle 2 alle 4 a seconda del bisogno dell’utilizzatore. La loro utilità è unica, infatti consentono di spostare prodotti fragili di piccoli e grandi dimensioni in un tempo ridotto eliminando il rischio di cadute e rotture accidentali. Poi ci sono le ruote direzionali a 360°, che consentono al Roll Container di muoversi in tutte le direzioni rendendo il trasporto agevole e semplice in ogni tipo di superficie. Ideale per posizionare al merce in magazzino o nei vari depositi.

Quanti modelli di Roll Container si possono trovare? Come si può vedere sul sito https://www.italfil.it/it/, questi box metallici si differenziano in base alle dimensioni e materiale che viene usato in fase di costruzione.

I Roll Container sono diversi dai normali carrelli, proprio perché arricchiti di sponde laterali e una quarta sul davanti apribile, removibile e/o ribaltabile. Come accennato, i materiali usati nella costruzione possono essere differenti come il metallo o la plastica (in alcuni casi anche un mix di entrambi). L’attenzione nella scelta dei materiali è importante, rendendo la struttura leggera – maneggevole e di grande aiuto per tutti gli operatori.

Dove si possono usare i roll container?

I Roll Container oggi si possono trovare in ogni struttura aziendale, con magazzino o senza, per il trasporto e la conservazione delle merci in modo ordinato e sicuro.

L’uso agevola fortemente le attività quotidiane che si svolgono all’interno dei magazzini, supermercati, alberghi e anche aziende di grandi dimensioni. Come già accennato, ci sono modelli di vario tipo e dimensioni per un uso corretto in vari ambiti come:

  • Hotel e lavanderie, per riporre lenzuola – copriletto – coperte sporche e agevolare il cambio delle camere tra un check in e un check out. Non solo, le lavanderie industriali usano carrelli per metterci la biancheria pulita e sporca degli alberghi e dei ristoranti. Tutto in maniera facile e agevole, da prendere e poi riconsegnare al cliente;
  • Supermercati e centri commerciali che si servono dei Roll Container, con modalità d’uso differenti per ogni reparto. Dal pane agli alimentari, sino alle merci differenti che devono essere impilate e trasportate in maniera sicura. Sono ideali anche per prodotti e merci che possono essere leggermente più pesanti come elettrodomestici di vario genere;
  • Ogni tipo di merce che viene messa all’interno di un magazzino. Il Roll Container viene usato per spedire, conservare o per dividere i prodotti a seconda della destinazione d’uso.