Skip to content

Pulizie e bonifica post incendio, quali sono i consigli degli esperti?

Un incendio che si sviluppa all’interno di una abitazione porta a degli ingenti danni. A seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, si passa la mano agli esperti che si occupano della bonifica per pulire tutti gli spazi e utilizzarli nuovamente.

A chi rivolgersi per la pulizia e la bonifica post incendio? Quali sono gli step da affrontare? Scopriamolo insieme!

Interventi e pulizia post incendio, le caratteristiche

Nel momento in cui l’incendio è stato spento e si sono contati i danni provocati, diventa indispensabile pulire tutto quanto per riappropriarsi dei propri spazi.

L’intervento di bonifica e pulizia straordinaria interessa negozi, uffici, case, condomini e ogni tipo di edificio (pubblico e privato). Come possiamo approfondire in questa pagina è necessario l’intervento di una impresa di pulizie esperta e professionale. Lo staff seguirà le normative vigenti italiane attuali e attuerà tutte le fasi necessarie, ovvero:

  • Sopralluogo iniziale, con una visita sul posto e una valutazione dei danni raccogliendo le informazioni necessarie per affrontare la bonifica e la pulizia degli spazi interessati;
  • Mettere in sicurezza tutta l’area prima di procedere con la bonifica. È un intervento che deve rispettare gli obblighi normativi per evitare rischi su salute e movimento;
  • Raccolta delle acque che sono state utilizzate per spegnere l’incendio. È una operazione doverosa e molto delicata, da svolgere nell’immediato per evitare che eventuali sostanze nocive permangano all’interno dell’ambiente;

Ma non è tutto, infatti sarà necessario anche demolire alcune parti distrutte dall’incendio e poi pulire tutta l’area dove ci sono dei detriti, seguendo sempre la normativa italiana vigente in tema di rifiuti pericolosi per l’ambiente. La pulizia post incendio è sicuramente la fase più lunga e impegnativa. Ovviamente, un team specializzato avrà a disposizione prodotti e strumenti innovativi per una pulizia corretta.

Chi si occupa della pulizia, sarà chiamato a svolgere anche una sanificazione e decontaminazione post incendio. Sono interventi doverosi che iniziano con una fase di decontaminazione post incendio e successiva aspirazione di tutte le polveri: subito dopo è prevista la sanificazione con procedura riconosciuta del Ministero della Salute.

Da non sottovalutare l’odore dell’incendio che dovrà essere eliminato con una fase finale della bonifica. Un intervento particolare che consente di eliminare l’odore di bruciato e di fumo all’interno delle aree interessate.

Tecniche e soluzioni della bonifica post incendio

Le tecniche e le soluzioni di pulizia e bonifica post incendio sono differenti a seconda di come si sia svolto il tragico evento. In linea generale, gli esperti del settore potranno procedere in questo modo:

  • Pulizia delle pareti e dei pavimenti, così da eliminare la fuliggine da ogni parte esposta e che è rimasta a contatto con il fuoco;
  • Pulizia di finestre e porte, se non sono state distrutte dall’incendio. In questo caso si avranno alcune fasi per la sanificazione, pulizia e igienizzazione;
  • Pulizia di tutti i tessuti e tendaggi che non sono stati danneggiati, così come gli imbottiti. Questo procedimento è ottimale per eliminare fumo e fulliggine accumulate (con successiva sanificazione).

Mettersi nelle mani di un team esperto significa non solo poter avere tutta l’abitazione pulita, sanificata e decontaminata, ma anche operare seguendo i termini di legge.