Skip to content

Pneumatici usati, il trend in crescita: a cosa fare attenzione?

Il trend degli pneumatici usati è in forte rialzo, soprattutto negli ultimi tempi. Non si tratta solo di risparmio per uno degli accessori più importanti dell’auto, ma anche di poter usufruire di accessori di sicurezza.

Ricordiamo, infatti, che le ruote sono importantissime per la sicurezza durante la guida. È il componente a stretto contatto con l’asfalto, per questo motivo deve essere in grado di supportare le frenate e adeguarsi al terreno.

Ci sono diverse tipologie di gomme (invernali, quattro stagioni, estive) e ognuna di esse con caratteristiche diverse, proprio per rispondere alle varie esigenze che si presentano stagione dopo stagione.

Una gomma usata è sicura solo se controllata e certificata. Questo è un mercato in espansione, ma bisogna fare attenzione al suo stato e se presenta caratteristiche come da legge italiana vigente.

Facciamo chiarezza?

Come funziona il mercato degli pneumatici usati?

La legge italiana in merito agli pneumatici non è interpretabile, infatti ogni proprietario di un mezzo di trasporto ne è responsabile. Oltre a valutare il battistrada, la mescola, il brand e la performance dovrà anche rivolgersi a soli professionisti del settore.

Ci sono moltissime persone che, nonostante il trend in crescita, non si fidano nel montare delle gomme usate. I rischi maggiori si presentano nel momento in cui si tende a trattare con privati, escludendo i fornitori certificati.

Gomme usate, a cosa fare attenzione?

Come si può leggere sul sito danigommeusate.com, gli pneumatici sono una parte integrante del proprio mezzo di trasporto. Vendere e comprare gomme usate è legale, ma un rivenditore autorizzato può garantire un prodotto controllato e certificato.

Se le gomme vengono acquistate da un privato, non si avrà mai la certezza della loro provenienza oltre che uso e manutenzione. Le informazioni necessarie servono anche a valutare il livello di usura del battistrada, tenendo presente che non potrà mai essere al di sotto di 1,6 mm.

Oltre a tutte le informazioni, un acquirente si potrebbe chiedere quale sia la differenza di prezzo con una gomma nuova. Una indicazione esatta può solo darla un rivenditore autorizzato, ma è bene sapere che ci sono dei vantaggi per questo genere di acquisto.

Quante volte si è desiderato montare delle gomme di brand internazionali e di alta qualità, optando per altre marche al fine di risparmiare? Con gli pneumatici usati è possibile scegliere il marchio preferito, tenendo conto che le gomme di importazione tedesca hanno un buon margine di battistrada (la legge vigente è differente, richiedendo un limite sul battistrada molto più ampio).

In moltissimi casi, l’abbattimento dei costi arriva sino ad un 50% con pagamento alla consegna. Il compratore avrà così modo di controllare lo stato delle gomme prima di confermare il suo acquisto.

A chi sono consigliati i pneumatici usati? In realtà a tutti quanti, proprio perché lo stato delle gomme è ottimo così come il margine del battistrada. Ovviamente, sono gomme che possono essere usate soprattutto da chi fa pochi chilometri all’anno e non vuole spendere tantissimo.

Si possono acquistare gomme usate anche se si ha intenzione di vendere l’auto, darla indietro al concessionario o se si prevede di usarla solo per un periodo limitato.