Skip to content

Patch: idee re-fashion usando una toppa termoadesiva   

La moda, mai come oggi, cambia davvero velocemente: ogni anno acquistiamo numerosissimi capi a prezzi anche veramente bassi e, ammettiamolo, alle volte non li indossiamo nemmeno in più di una singola occasione. Quante volte ci capita di aprire il nostro armadio alla ricerca di qualcosa da indossare e trovare vestiti dei quali ci siamo completamente stufati, anche dopo pochi mesi dall’acquisto? Ovviamente gettare questi capi nell’immondizia è davvero un peccato, ed è anche una mossa veramente poco eco-friendly. La cosa più intelligente da fare è cercare di dare nuova vita a questi vestiti, e non c’è niente di meglio che utilizzare le toppe termoadesvie per cambiare completamente l’aspetto di un vestito, rinnovare il nostro look e dare un tocco di originalità e di personalità unica ai propri outfit.

Le toppe termoadesive

Come accennato, le toppe termoadesive sono un’invenzione geniale che consente di attaccare permanentemente ad un capo (una giacca, un gilet, dei pantaloni o un maglione) un adesivo di qualità, che cambia del tutto l’aspetto del vestito. Esistono infinite tipologie di patch termoadesive e questo consente di ottenere – a partire da un capo di abbigliamento anche abbastanza anonimo – un capo esclusivo, personalizzato e solamente vostro.

Una toppa termoadesiva è un elemento piatto, di dimensioni variabili a seconda del disegno. Questa toppa presenta necessariamente due facce: una faccia è quella decorata, che presenta il disegno, mentre la seconda faccia è composta da uno strato di colla. Quando la patch termoadesiva viene riscaldata a temperature sufficientemente alte, la colla – posta a contatto con un tessuto – inizia a sciogliersi e, liquefatta, penetra nelle fibre del tessuto, legandovisi permanentemente. Abbassando le temperature, la colla solidifica e la patch rimane ancorata solidamente al vestito.

È possibile acquistare patch ricamate online su Centro Ricami direttamente dal sito del produttore, che realizza patch termoadesive e microricamate uniche nel loro genere, alla moda e perfette per personalizzare nel migliore dei modi i vostri look. Sono estremamente semplici da usare, poiché è sufficiente metterle dove le vuoi fissare, proteggerle con un panno e poi stirarle per bene avanti e indietro con un ferro da stiro, facendo attenzione ad applicare molta pressione. L’azione dovrà durare almeno 25-30 secondi, col ferro da stiro posto alla massima temperatura, ovvero quella che si usa per lino e cotone.

In alternativa, esiste una seconda categoria di toppe adesive, e vengono definite patch auto-termoadesive. Questa particolare classe di adesivi è stata realizzata per poter fissare le toppe anche sopra a capi di abbigliamento che, per la loro delicatezza, non resistono a temperature elevate come quella massima del ferro da stiro. Non solo, ma sono le uniche toppe adesive che possono essere poste su superfici che non possono essere fisicamente stirare, come un portafogli, un paio di scarpe, su un borsellino, e così via. Il funzionamento delle patch auto-termoadesive è ancora più semplice, ma deve essere eseguito con attenzione. In particolar modo è sufficiente togliere la plastica dal retro della patch auto-termoadesiva; dopodiché, bisogna posizionare la patch nella zona dove la si vuole incollare facendo attenzione a non sbagliare la posizione dell’adesivo; premere con forza per alcuni minuti (anche posizionando un peso, come dei libri, sopra l’adesivo); scaldare con un phon per capelli per circa 30 secondi alla massima potenza; lasciar raffreddare l’adesivo che, tornato a temperatura ambiente, sarà incollato.

Le idee per poter rinnovare un capo d’abbigliamento con toppe termoadesive sono veramente infinite: la moda ha ultimamente lanciato patch sulle maniche dei gilet di jeans, o sul petto delle giacche. Sono molto in voga anche le patch applicate sul retro dei pantaloni oppure sulle ginocchia.