Skip to content

Orologio da uomo: quando e quale indossare per evitare un epic fail

L’orologio da uomo è un accessorio di status symbol che dona fascino e stile a chi lo indossa: ecco le regole per abbinarlo in ogni occasione e come indossarlo per non fare errori di stile

L’orologio da uomo è uno degli accessori più importanti che caratterizza l’outfit di un uomo: è un oggetto che dà un tocco di stile, ma solo se abbinato bene in base all’occasione.

In questa guida proveremo ad immaginarci delle occasioni-tipo che vivono la maggior parte degli uomini nella loro routine quotidiana, ed abbiamo identificato un modello di orologio ideale per ciascuna di esse.

L’orologio oggi è considerato un accessorio di moda che arricchisce il nostro outfit più che un oggetto utile (come era considerato in passato). Questo per due fattori principali.
Il primo è l’avvento dei telefonini: la consuetudine di guardare l’ora si è traslata dal polso allo schermo del device. Oggi chiunque di noi è abituato a sfoderare il proprio smartphone se vuole sapere l’orario. La cosa assurda è che continuiamo a prendere il telefonino magari, anche quando l’orologio lo portiamo.
Il secondo fattore per cui oggi l’orologio è concepito come un accessorio che completa il nostro outfit è che ne vengono prodotti alcuni davvero bellissimi dal punto di vista estetico. Opere d’arte (sia per il design che per il prezzo!) che vanno portate con un certo grado di responsabilità per lo status symbol che ci regalano.
Vediamo prima di addentrarci fra i consigli pratici, come si dovrebbe indossare l’orologio da uomo.

L’orologio da uomo da polso: come portarlo correttamente

In questa rubrica, ci concentremo sull’orologio da uomo da polso, tralasciando gli orologi da taschino che non tramontano mai e vengono reinventati per la moda contemporanea.

Evitare gli orologi uomo con una cassa troppo grande.

Il diametro di un orologio da uomo oscilla fra i 34 millimetri ed i 50 millimetri (anche se ne esistono alcuni ancora più grandi). La regola generale nel galateo dell’orologio da uomo suggerisce di non superare ma i 50mm (se non per modelli davvero particolari ed unici). Oggi le case produttrici si sbizzarriscono nelle loro collezioni presentando un’ampia scelta di orologi dai quadranti molto diversificati, come quelli presenti nel catalogo orologi da uomo Breil, sul sito breil.com.

Indossare l’orologio da uomo: la posiziona più corretta

L’orologio va posizionato appena dietro l’osso più sporgente del polso, per intenderci, la protuberanza che si trova nella parte esterna del polso. Non molti sanno che l’orologio non va mai posizionato a ridosso della mano, perché è un errore stilistico imperdonabile.

Indossa l’orologio da uomo in modo che il cinturino sia ben saldo al polso.

Non troppo stretto ma neanche troppo largo. Vedere l’orologio che si muove sul polso ad ogni movimento del braccio e che continua a ricadere fastidiosamente sul dorso della mano (magari facendo anche un movimento metallico fastidioso), non è il massimo dello stile. Come norma generale, regolate il cinturino in modo da riuscire ad infilare un dito fra il polso ed il cinturino: sarà quella la regolazione più giusta.

Scegli il polso giusto per indossare l’orologio: destro o sinistro?

In realtà non esiste una regola di stile nella scelta del polso sul quale indossare l’orologio da uomo. Anche i guru del fashion lasciano libera scelta al riguardo. Il principio è che l’orologio, per quanto stiloso possa essere, non deve intralciare i movimenti della mano. Duque quasi tutte le persone lo posizionano nel polso più debole.

Come abbinare l’orologio da uomo al proprio outfit

Molti non sanno che per scegliere l’orologio giusto in base a come ci si è vestiti bisogna semplicemente abbinarlo alle scarpe. Non parliamo di abbinamento di colori, ma bensì di stile; scarpa sportiva- orologio sportivo, scarpa elegante-orologio elegante.
Se il tuo abbigliamento si trova nella fascia intermedia, ovvero casual, come ad esempio quando indossi mocassini, scarponcini o altre tipologie di scarpe classiche, un orologio in acciaio o titanio sarà la scelta migliore.

Orologio sportivo uomo: quando è giusto metterlo e quando no

Perché rinunciare ad indossare l’orologio da uomo anche quando si è vestiti sportivi?
Ovviamente in questo caso la regola è: semplice, comodo, leggero e pratico qualora doveste svolgere attività particolarmente movimentate (jogging o altri sport). In questo caso opterete per un orologio che vi dia il massimo comfort: cinturini e quadranti in gomma, plastica o altri materiali super leggeri, anche per evitare di poter fare male a qualcuno nel momento in cui si compirà un movimento brusco (ad esempio, durante una partita di calcetto o in palestra).

L’orologio da uomo per l’ufficio

L’orologio da uomo si declina in numerose varianti per colui che lo ama indossare anche a lavoro. L’ambiente professionale diventa il più delle volte una piazza dove ogni uomo deve dimostrare carattere e determinazione: con il capo, con i colleghi, con i suoi dipendenti o con clienti e fornitori. Indossare l’orologio, oltre ad essere un accessorio di estrema utilità, diventa uno status symbol. Tutti i grandi uomini potenti del mondo indossano un orologio in ogni occasione.
Ovviamente, se è per il lavoro la scelta dovrà cadere su un modello classico e non troppo vistoso o elegante: quelli con il cinturino d’acciaio sono più indicati.
Ma, in base alla tipologia di lavoro, il vostro orologio da uomo non sarà solo un elemento stilistico ma si trasformerà in un alleato pratico per scandire il tempo ed i vostri impegni. Esistono ad esempio quelli super tecnologici che perdono in eleganza ma aumentano la loro utilità: orologi da uomo che ti permettono di rispondere alle chiamate del cellulare, ti segnalano l’arrivo di una mail con gli account sincronizzati ed anche di navigare sul web , all’occorrenza.

L’orologio da uomo per occasioni eleganti e formali

Nelle occasioni più formali ed eleganti come cene di gala, feste, cerimonie o anche cene a lume di candela l’orologio da uomo si spoglia della sua utilità di scandire il tempo e diventa un elemento di stile e fascino.
In occasioni in cui dovrete tenere spento il cellulare (durante delle cerimonie) non è proprio un bel gesto quello di sfoderare lo smartphone (magari con una cover ironica) per vedere l’ora: ecco che l’orologio torna ad vare una veste utile.
Nelle occasioni formali l’orologio da uomo non deve mai uscire fuori dal polsino della camicia o della giacca quando il braccio è rilassato (quando si cammina ad esempio o si è in piedi). Si dovrà intravedere solo nel momento in cui si compirà un movimento del braccio, scoprendo il quadrante per pochi attimi.
In occasioni eleganti non scegliete mai un orologio da uomo vistoso (con quadranti particolarmente ampi). L’eleganza è sinonimo di discrezione. Optate per orologi che hanno il cinturino in pelle piuttosto che in acciaio (risulterebbe troppo classico e “per tutti i giorni”).

Come scegliere il cinturino per un orologio da uomo

Quando si acquista un orologio da uomo, ogni cliente manifesta la sua indecisione quando si tratta di capire quale sia il cinturino migliore. Questo accade perché sono pochi coloro che posseggono orologi da uomo con un cinturino differente, adatto ad ogni specifica occasione.

Più in generale, ogni uomo possiede in media massimo due orologi: uno il cui stile è prettamente casual/elegante, l’altro invece casual/sportivo.
Se vi riconoscete in questa descrizione e dunque non possedete un orologio specifico per ogni occasione, potrete orientarvi a scegliere quello più adatto seguendo queste linee guida.

Orologi da uomo con cinturino in pelle: l’intramontabile

Il cinturino in pelle contraddistinguerà il vostro orologio perché darà quel tocco di eleganza che non guasta mai. Oltre ad essere sobrio e dunque adatto anche ad occasioni più quotidiane (come a lavoro), il cinturino in pelle è elegante e potrà essere sfruttato nelle occasioni più eleganti.

Orologi da uomo con cinturino in acciaio: pro e contro

Il cinturino in acciaio è il più classico. In molti optano per questo materiale perché resistente e conferisce all’orologio un carattere più strong. A differenza di quelli in vera pelle o in cuoio l’acciaio tende a durare di più nel tempo. I cinturini in pelle e cuoio infatti anche se sono resistenti tendono a rovinarsi esteriormente.

L’unico difetto di questa tipologia di cinturino è che per natura è abbastanza pesante. E’ dunque sconsigliato se dovrete indossarlo ogni giorno (ad esempio a lavoro) perché non molto pratico .

Orologi da uomo con cinturino in gomma: solo in casi eccezionali

Il cinturino in gomma dona al vostro orologio un aspetto estremamente giovanile ed informale. Questa tipologia di orologio da uomo infatti è consigliata agli under 20 o comunque per occasioni molto specifiche come la palestra, il calcetto, in spiaggia. La gomma sopporta bene gli sbalzi termici , è leggera, si adatta al vostro polso, non scivola in presenza di sudore o acqua.

Orologio automatico uomo o orologio al quarzo? Ecco la scelta più giusta

Oggi le case produttrici sono sempre più orientate alla sperimentazione per ideare sofisticati meccanismi che rendano l’orologio non solo un accessorio di stile, ma anche di estrema utilità dall’eccellente funzionalità.

L’avvento dell’orologio automatico ha sicuramente rivoluzionato il mondo dell’orologio: sin ad allora gli orologi erano a carica manuale. L’orologio automatico funziona secondo le logiche degli orologi a carica manuale: ciò che cambia è il modo con cui il meccanismo viene alimentato.

In un orologio meccanico, il rotore dell’orologio ruota in modo circolare e snoda la molla che permetterà poi alle lancette di girare. La molla a spirale dovrà essere avvolta manualmente. In un orologio automatico l’avvolgimento della molla a spirale avviene automaticamente con qualsiasi movimento che viene fatto con il polso o con il braccio.

Gli orologi al quarzo sono invece alimentati da batterie, che è la forza motrice che permette al rotore ed alla molla di adempiere alle loro funzioni. Il cristallo di quarzo all’interno di un orologio compie migliaia di vibrazioni le quali permettono il funzionamento corretto delle lancette.
Per un uomo, qual è meglio scegliere? La scelta giusta sta nelle sue esigenze e attitudini stilistiche. Sicuramente, se siete uomini adulti, distinti e che vogliono trasmettere di sé un’immagine elegante e distinta, un po’ d’altri tempi, l’orologio automatico vi farà fare una bella figura. Inoltre oggi ci sono moltissimi modelli di orologio automatico da uomo, come ad esempio quelli presenti sul catalogo orologi da uomo Breil, disponibili sul sito breil.com.
Contrariamente, un orologio al quarzo, per il suo aspetto più easy, ben si adatta ad occasioni informali e dunque anche ad un outfit di un uomo pragmatico, informale, dinamico.