A prescindere dalle sue dimensioni o dal suo grado di formalità, ogni matrimonio, che si tratti di una cerimonia intima oppure un ricevimento fastoso, ha delle regole non dette su come puoi indossare come invitato. Mentre alcuni inviti forniscono delle istruzioni chiare per il codice di abbigliamento, molti altri no.
I dress code possono variare da quelli semplici o a tema come un matrimonio per esempio stile anni 20, a quelli estremamente formali e quasi total black. Ci sono tantissime domande in fatto di stile che affliggono la maggior parte degli uomini, e il primo dubbio riguarda la scelte delle camicie eleganti per matrimonio, per evitare quell’errore di stile che nessuno vorrebbe fare. Poi si deve optare per il completo perfetto, adatto a location e momento della giornata. Non c’è bisogno di impazzire, date un’occhiata ai nostri consigli.
Come scegliere il look giusto
In un matrimonio chiunque può trovarsi nell’occhio del ciclone, meglio conosciuto come gli occhi critici degli altri invitati. Anche se non hai un ruolo centrale all’interno della cerimonia non vuol dire che il tuo look non sarà analizzato, comparato e giudicato. Per evitare situazioni di imbarazzo e per farti sentire completamente a tuo agio, abbiamo buttato giù qualche linee guida per la scelta del tuo outfit.
- Parola d’ordine: formalità.
Per contesti più rigidi e cerimonie più solenni, l’abito perfetto è uno smoking classico, con una lunga giacca nera con le code e una camicia bianca, di cui dovresti curare ogni dettagli, inclusi papillon, scarpe e guanti neri.
- Cerimonie di sera.
Per i matrimoni dopo il tramonto, è consigliabile uno smoking con gilet nero e papillon nero. Il tocco in più per completare il look sono delle scarpe in vernice. Se le nozze sono in piena estate, puoi sempre cambiare lo smoking con un abito nero tradizionale.
- Un tocco casual.
Ci sono anche matrimoni che avvengono in un’atmosfera più rilassata, evitando tutto lo stress dietro cerimonie estremamente formali. Per questo tipo di cerimonie ti suggeriamo un look meno impostato, ma evita comunque jeans e pantaloncini. Puoi, invece, optare per colori pastello, tonalità più chiare, anche un pantalone color kaki abbinato a una camicia elegante bianca.
- Cerimonie d’estate
Proprio come quelli informali, per alcuni matrimoni in piena estate puoi giocare con colori diversi rispetti ai più classici nero, blu scuro e grigio. Evita completi troppo sgargianti, e cerca di ravvivare il tutto con una cravatta o un papillon particolare.
- Matrimonio a tema
Per i futuri sposi che sognano delle nozze a tema, come la gloriosa epoca del “Grande Gasby”, la scelta da compiere è solo una: soddisfare le richieste esplicitate nell’invito. Non importa se non ami mascherarti, sei invitato all’evento e quindi dovrai optare per un abito che rispetti la tematica. Cerca qualche idea online oppure affidati alla creatività della tua compagna, e se proprio sei contrario ad ogni forma di travestimento, pensa che la cerimonia finirà presto.
- Matrimonio sulla spiaggia
Uno dei trend più seguito nel campo dei matrimoni è il destination wedding. Si tratta quasi totalmente di matrimoni sulla spiaggia, adornati dal mare e da un clima decisamente informale. Il nostro consiglio di stile è indossare un completo chiaro, evitare i jeans e sfoggiare anche un bel paio di occhiali da sole.
Da non dimenticare…
Ogni tipo di completo ha bisogno di accessori che lo facciano risaltare ancora di più, ma senza il giusto equilibrio, si potrebbero ottenere risultati disastrosi. Prova sempre i completi giorni prima dell’evento per concederti del tempo per aggiungere o rimuovere qualsiasi cosa dal tuo look. Se hai difficoltà nel mescolare e abbinare il tuo abbigliamento, riprendi sotto mano queste regole e sfoggia sempre un sorriso d’accompagnamento.