Skip to content

Noipa: i prestiti agevolati dell’Inpdap

Dal portale Noipa, il sistema informatico dedicato ai servizi per i dipendenti pubblici e statali, è possibile accedere alla propria area riservata e richiedere direttamente un prestito Inpdap, sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali diretti e garantiti.

Per usufruire di questo servizio è necessario essere registrati presso il Noipa, ed avere la Carta Nazionale dei Servizi o il proprio codice fiscale con la password.

Oltre a poter richiedere un prestito Inpdap, sul sito del Noipa è possibile gestire numerose funzioni, come visualizzare lo stato delle proprie richieste, simulare il calcolo della rata mensile e tanto altro ancora.

Noipa, il portale per i dipendenti pubblici e statali

Il Noipa è il nuovo portale nato nel 2012 dedicato ai servizi digitali delle Amministrazioni pubbliche, tra cui Enti pubblici, locali, Sanità, Scuole ed Amministrazioni statali.

Oggi è possibile gestire tutti i dati anagrafici, i servizi di presenze ed i servizi  stipendiali dei dipendenti pubblici e statali, sia da parte delle Amministrazioni di appartenenza che da parte dei dipendenti stessi.

Gli Enti principali che operano sul portale Noipa sono la Ragioneria dello Stato, gli Uffici Responsabili Centrali, Uffici di Servizio e Scuole, Enti come la Banca d’Italia, gli Enti Creditori, gli Istituti di Previdenza, i Caf ed i Professionisti abilitati e gli Uffici Centrali di Bilancio.

Come richiedere prestiti Inpdap sul portale Noipa

Grazie alle tante funzioni del nuovo portale del Noipa, i dipendenti pubblici e statali possono accedere alla propria area personale e richiedere direttamente un prestito Inps della gestione ex-Inpdap.

Per accedere alla propria area è necessario essere in possesso della CNS ( Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria) oppure del proprio codice fiscale e della password di accesso.

Il PIN o password è un codice personale a 5 cifre rilasciato ai dipendenti statali e pubblici per accedere ai servizi Noipa; viene generato automaticamente ed è associato all’identità digitale dell’utente.

Per richiedere il codice PIN è necessario comunicare alla propria Amministrazione di competenza il proprio indirizzo email. Successivamente gli operatori che effettuano le immatricolazioni genereranno il codice PIN e lo invieranno all’utente esclusivamente via email. Con il PIN si può accedere all’area Self-Service e modificare i propri dati personali o richiedere servizi come appunto i prestiti Inpdap.

È possibile richiedere direttamente un piccolo prestito o un prestito pluriennale Inpdap compilando l’apposito modulo online, effettuando tutta la procedura sul portale Noipa senza doversi recare presso le sedi dell’Inps o della propria Amministrazione di competenza.

Infatti nei moduli disponibili sul Noipa sono già presenti tutte le informazioni ed i certificati necessari del dipendente pubblico o statale, grazie ai dati incrociati dei Servizi Stipendiali.

Con Noipa, oltre a richiedere un prestito Inpdap è possibile visualizzare lo stato delle richieste, effettuare simulazioni di calcolo del prestito, della rata mensile e della durata, inviare certificati e documenti inerenti al prestito.

I prestiti Inpdap che si possono richiedere sul Noipa

Dal portale del Noipa è possibile richiedere sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali Inpdap. È necessario essere dipendenti pubblici o statali ed essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, con un contratto a tempo indeterminato o determinato.

In quest’ultimo caso la durata del prestito non può superare quella del contratto. Con i piccoli prestiti si possono richiedere fino ad 8 mensilità rimborsabili in 48 mesi, con un tasso nominale del 4,25%.

Oltre al TAN bisogna aggiungere lo 0,5% per le spese d’amministrazione dell’Inps ed il contributo al Fondo Rischi dallo 0,17% all’1,20%, a seconda dell’età del richiedente e della durata del prestito.

I piccoli prestiti non hanno bisogno di motivazioni o giustificativi di spesa e possono essere rinnovati a partire dal pagamento delle prime 6 mensilità.

I prestiti pluriennali invece sono rimborsabili in 60 o 120 mesi, con un TAN del 3,5% più lo 0,5% per le spese d’amministrazione ed un contributo al Fondo Rischi dallo 0,96% al 2,28%.

Per richiedere un prestito pluriennale è necessario presentare un certificato medico di sana costituzione ed una motivazione documentata, ad esempio per malattia grave, matrimonio, nascita di un figlio, acquisto o costruzione della prima casa, ristrutturazioni e manutenzione, acquisto di auto, corsi post laurea, decessi in famiglia e così via.

Conclusioni

I dipendenti pubblici e statali dal 2012 possono usufruire dei servizi digitali messi a disposizione sul portale Noipa, con il quale possono richiedere e gestire tutti i prestiti Inps della gestione ex-Inpdap senza passare per la propria Amministrazione per l’Inps stessa.

Dal portale del Noipa è possibile richiedere sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali Inpdap, tramite codice PIN, codice fiscale o tessera sanitaria, potendo anche visualizzare lo stato della domanda visualizzata o effettuare simulazioni di calcolo della rata del prestito.