Skip to content

Mobili di design, le tendenze 2018

Il vintage sarà il motivo dominante del 2018 in tema di interior design: l’arredo retrò sarà la costante di trend conviviali e ricercati al tempo stesso, caratterizzati da un tocco intellettuale ma comunque orientati all’accoglienza. Tra i colori che conquisteranno la scena ci sarà il rosso, che verrà scelto in modo particolare per i divani, per le sedie e in generale per gli arredi imbottiti, ma anche per gli accessori di piccole dimensioni e perfino per le pareti. Attenzione anche ai complementi realizzati in ottone opaco, una scelta all’insegna della discrezione e della sobrietà più raffinata.

Lo stile retrò

Lo stile più vintage, dunque, sarà uno degli elementi peculiari del prossimo anno: chi vuole anticipare i tempi può iniziare a mettersi in cerca di piccoli complementi nei negozi di modernariato o nei mercatini. I fiori avranno un ruolo di primo piano, non solo per l’arredamento delle abitazioni private, ma anche per le decorazioni degli uffici, degli studi professionali e dei negozi: chi ne avrà la possibilità non dovrà farsi sfuggire l’occasione di dare vita a giardini indoor veri e propri. E non è finita qui, poiché i temi floreali domineranno anche le tappezzerie e le carte da parati. Tra i materiali, ci sarà una riscoperta del marmo, da usare in modo particolare come piano di appoggio per i tavoli di grandi dimensioni, con le sue venature chiare e scure.

I mobili di design

Chi vuole scoprire le novità più interessanti in tema di mobili di design non deve fare altro che cliccare l’URL https://www.cappellini.it/it e consultare un catalogo ricco di proposte e di soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze più diverse. Anche per il bagno c’è da attendersi novità di rilievo, con i mobili su misura che lasceranno spazio alle proposte più vintage, senza che questo comporti una rinuncia al comfort. La carta da parati vivrà un periodo di revival, con le nuove caratteristiche messe a disposizione dalla tecnologia più avanzata: la capacità di resistere all’umidità e di essere traspirante, ma anche l’impermeabilità.

Il velluto

Il velluto sarà, invece, il tessuto più importante di ogni angolo della casa, in virtù della sua versatilità: potrà essere utilizzato per degli accostamenti straordinari con le sedute imbottite dei divani e delle poltrone. Gli esperti sono concordi nel ritenere che quello che verrà sarà un anno all’insegna dell’arredamento più eccentrico, ma al tempo stesso dominato dal verde, che contraddistinguerà tutti gli ambienti: il verde inteso come elemento naturale, visto che le piante dovranno abbondare in tutti i locali, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno.

La geometria retrò e minimal dei disegni e delle fantasie troverà modo di esprimersi anche sui tessuti, sugli arredi di piccole dimensioni, sulle lampade e sulla carta da parati. Chi in passato ha avuto l’idea di conservare le vecchie piastrelle si potrà considerare fortunato, dal momento che esse sono destinate a rappresentare, nei prossimi mesi, un elemento di classe all’interno di ogni appartamento: anche se si tratterà di piastrelle di recupero.

Gli amanti dello stile industrial, a loro volta, potranno essere soddisfatti, anche se si assisterà a una rivisitazione minimal e chic, con la preferenza per il metallo nero e per il legno grezzo. Il blu navy sarà la tonalità cromatica che definirà gli arredi delle camere da letto, insieme con il viola, il verde scuro e – ovviamente – il bianco tradizionale, a patto che venga affiancato a cuscini o vasi con tonalità cromatiche brillanti. Sempre nelle stanze da letto si potrà contare sull’arredamento scandinavo, accompagnato da pareti verniciate con colori pastello o rivestite con la carta da parati. La stampa 3D offrirà un numero sempre più elevato di soluzioni, con lettere e parole scelte come elementi di design.