Skip to content

Miglior tablet: guida all’acquisto

Un tablet racchiude tutta la potenza di uno smartphone, in uno schermo molto più ampio! Un tablet può esserti utile se vuoi guardare Netflix sul treno e se devi sistemare documenti importanti mentre sei in viaggio. Puoi utilizzarlo con o senza tastiera, in wifi o con SIM. Qualsiasi siano le tue esigenze, il tuo dispositivo ideale è là fuori! Prenditi 5 minuti di pausa e scopri come scegliere un tablet che risulti adatto a te.

Fortunatamente per tutti i potenziali acquirenti, è oggi possibile scegliere tra una miriade di modelli. Ma proprio per questo, forse, la scelta risulterà un po’ più ardua di quello che pensavi. Niente paura, con il nostro aiuto, imparerai ad orientarti tra le diverse opzioni e specifiche tecniche. Fino ad arrivare a scegliere il modello di tablet giusto per te.

Tablet: caratteristiche principali

Prima di tutto, devi pensare a quanto vorresti fosse grande lo schermo del tuo tablet. Le dimensioni dei dispositivi in commercio vanno all’incirca dagli 8 ai 13 pollici.  In altre parole, quello che devi capire è se preferisci vedere più dettagli in un video, o se ti interessa un dispositivo più facilmente trasportabile. Dai anche un’occhiata alla risoluzione dello schermo, misurata in pixel. Un dispositivo che racchiude più pixel nelle stesse dimensioni dello schermo ti darà un’immagine più nitida.

A meno che non prevedi di lasciare a casa il tablet, per la maggior parte del tempo, anche la durata della batteria rappresenta una delle principali caratteristiche principali da tenere in considerazione. Tuttavia, a prescindere dalla capacità della batteria, devi tenere presente che molti altri fattori, tra cui l’efficienza del dispositivo nel suo insieme, le dimensioni e la luminosità dello schermo, possono influenzarne la durata. In questo caso potranno aiutarti le recensioni dei consumatori per lo stesso prodotto, per capire quanto dura realmente una batteria, con una certa frequenza di utilizzo.

Infine, chiediti quali accessori non possono mancare per il tuo tablet. Non tutti i dispositivi, ad esempio, possono essere collegati ad una tastiera. Se ne hai bisogno, controlla tra le specifiche tecniche del prodotto la compatibilità con tutti gli accessori di tuo interesse.

Come scegliere il sistema operativo del tablet

La scelta di un tablet non può non essere influenzata dal sistema operativo. Come per gli smartphone, le opzioni principali sono tre: Android, Windows e iOS. Come tutti gli utenti Apple sanno, iOS è un sistema operativo semplice e raffinato. Tuttavia, il software incide molto sulle prestazioni della batteria. E si tratta di un sistema che funziona esclusivamente sui prodotti di Cupertino, che hanno un prezzo più alto della media.

Stando al parere degli esperti e degli utenti, Android sembrerebbe invece funzionare meglio sugli smartphone che sui tablet. Al contrario, Windows gira sui tablet quasi come sui PC. Non a caso, una delle attuali strategie di vendita di Microsoft prevede di spingere i consumatori a sostituire il PC proprio con gli ultimi modelli di tablet.

Ad ogni modo, stabiliti i requisiti più importanti, quali le dimensioni dello schermo, la durata della batteria e il sistema operativo, potrai infine concentrarti sui dettagli, come ad esempio la fotocamera e altro.