Skip to content

L’orologio d’acciaio, accessorio per uomo d’altri tempi

L’intramontabile stile classico

Nel corso degli anni la moda è cambiata radicalmente. Se un tempo le aziende operanti nei vari settori quali l’abbigliamento maschile e quello femminile, l’orologeria e la gioielleria producevano materiale caratterizzato da colorazioni poco fantasiose, solitamente tra le tonalità e le varie sfumature di nero, grigio, bianco e marrone, oggi si tende sempre più a realizzare oggetti e capi di abbigliamento tenendo conto di uno spettro molto più ampio di persone, con particolare attenzione rivolta alle categorie dei più giovani. La naturale conseguenza di questo processo di ammodernamento è stata la diffusione sempre maggiore di elementi dai colori variopinti, dal blu al giallo, dal rosa al rosso, il tutto sia dal punto di vista del vestiario che da quello degli accessori. E gli orologi non sono rimasti esclusi da questo cambiamento. Eppure, c’è ancora chi preferisce acquistare oggetti in stile classico. È il caso degli orologi in acciaio, che ben figurano sul polso dell’uomo d’altri tempi. A tal proposito, Breil produce orologi in acciaio perfetti per essere indossati dai chi ha un gusto decisamente più vicino ai canoni classici. Vediamo alcuni modelli prodotti dal marchio in questione.

Breil Eight, Breil Contempo e Breil Manta City

Osservando il vasto catalogo Breil, impossibile non soffermarsi sul modello Eight. Dotato di un quadrante ottagonale colore blu profondo, il Breil Eight dispone di una cassa in acciaio al pari del quadrante stesso. Le linee eleganti dell’orologio ben si accostano con il desiderio di un uomo di impreziosire il proprio stile classico con un accessorio di alta qualità. Un modello più accattivante è il Breil Contempo, caratterizzato dalla presenza di un cinturino in acciaio con chiusura a scorrimento realizzato nella modalità della maglia milanese. In questo caso il quadrante è rotondo, con le lancette collocate su di uno sfondo bianco.
Per quanto riguarda lo stile classico, anche l’intera gamma Manta City non è da meno. I modelli appartenenti alla gamma in questione si contraddistinguono per le varianti con cinturini sia in pelle sia in acciaio, ma è proprio nel caso dell’intero corpo in acciaio che i modelli risultano più apprezzabili dal punto di vista estetico.
Gli orologi Breil Manta City in acciaio vantano tutti un quadrante rotondo, con alcune differenze legato al colore dello stesso (dal bianco al nero) e alla presenza di uno o tre pulsanti per la regolazione dell’ora.

Breil Ground Edge, Breil Space, Breil Sport Elegance e Breil Midway

Particolarmente apprezzabile anche il modello Breil Ground Edge, dalle dimensioni maggiori (cassa di 47 millimetri di diametro) rispetto agli orologi precedenti e caratterizzato da un quadrante nero con dettagli grigi senza contare la presenza del vetro minerario e la lunetta in alluminio. Sempre in tema classico, impossibile non citare la gamma Breil Space, con quadrante in acciaio bilux e linee tondeggianti e morbide. Disponibili sia nei colori (del quadrante) nero, blu scuro, bianco e grigio, i modelli Space rappresentano la combinazione perfetta per gli amanti dello stile classico ma che non vogliono rinunciare alla sportività. Allo stesso modo si comportano i modelli Breil Sport Elegance, con quadranti arricchiti dai dettagli curati e dall’aspetto sportivo ma elegante, come dice il nome stesso. Da non sottovalutare anche la gamma Breil Midway, con orologi dotati di ghiera girevole, quadranti minimalisti e dallo stile accattivante.