La produzione olio regioni italiane non sta vivendo il miglior momento della storia, ma la situazione non è così disastrosa. Esistono infatti realtà in continua espansione come ad esempio la Puglia, autentico punto di riferimento in un settore che si evolve senza alcuna sosta a livello globale. La produzione olio pugliese garantisce soddisfazioni a tutto il paese e sembra non avere alcuna intenzione di arrestarsi, per la gioia di produttori e consumatori.
Produzione olio in Italia
Secondo la produzione olio in Italia dati Istat, il Bel Paese è terreno fertile per la produzione complessiva di ben 6-7 milioni di quintali di olio. Nonostante una crisi che non sembra avere fine, i dati restano confortanti e continuano a premiare l’Italia, autentico punto di riferimento. La produzione olio regioni italiane garantisce soddisfazioni soprattutto nelle regioni meridionali. In particolare, insieme a Calabria e Sicilia, la produzione olio Puglia raggiunge cifre ancora ragguardevoli se rapportate con il resto del nostro paese. Il patrimonio olivicolo italiano si aggira sui 150 milioni di piante complessive e numerose sono le denominazioni DOP, con la ciliegina sulla torta di una 1GP. Come già accennato in precedenza, la Puglia sfiora il 40% e supera la Sicilia, la Calabria e la Campania. La situazione nel Nord Italia è ben differente, con regioni come Veneto, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Valle d’Aosta che non riescono a raggiungere neanche l’1% tutte insieme. Uno squilibrio abbastanza evidente che premia la regione del Tacco d’Italia, pronta a primeggiare a livello internazionale grazie ad un clima ideale per la coltivazione e lo sviluppo di materie prime.
Olio pugliese: uno dei migliori della produzione italiana
Come si può ben intendere dalle righe precedenti, quello pugliese viene considerato come il miglior olio extravergine di oliva a livello nazionale e non solo. Il suo sapore attrae clienti da tutto il mondo e fa in modo che diventi una vera e propria eccellenza nostrana, simbolo del Made in Italy più puro e genuino. In Puglia la coltivazione e la produzione dell’ulivo è considerata come un’autentica religione, dalla tradizione che si protrae da diversi secoli senza alcuna sosta. Diversi eventi sono proprio focalizzati sulla produzione olio Puglia, fiore all’occhiello di un discorso nazionale che va avanti ad alta velocità. All’interno della regione stessa, un ruolo di primo piano viene occupato dal Salento. Ma come è stato possibile raggiungere risultati così lusinghieri e soddisfacenti? Prima di tutto, le imprese hanno investito in maniera cospicua per rendere la produzione e la commercializzazione molto più efficaci. Le attrezzature hanno vissuto una profonda modernizzazione e i tempi si sono nettamente abbreviati. Inoltre, tutto viene effettuato in pieno rispetto delle norme ambientali al fine di garantire il miglior olio extravergine di oliva della produzione olio regioni italiane. Con tali prerogative, il risultato finale non può che essere eccezionale, in grado di proiettare il cliente verso un mondo fatto di qualità e delizia.