Skip to content

Le spiagge pugliesi più belle: alla scoperta delle Maldive del Salento

Quante volte vi è capitato di sentir parlare delle Maldive del Salento? E quante volte vi siete chiesti dove si trovano queste spiagge tanto famose e belle al punto da esser paragonate a delle vere e proprie mete caraibiche e tropicali? Sicuramente molto spesso.

Partiamo subito col dire che con questa terminologia tipica dei tour operator si indicano generalmente le più belle spiagge del Salento, indipendentemente dalla loro ubicazione ma alcune località e spiagge meritano di essere visitate più di altre, sebbene siano tutte molto belle.

Per avere un’idea dell’area in cui si trovano le Maldive salentine vi basta pensare al tratto di costa fra la rinomata Gallipoli, chè è una delle destinazioni ideali per i giovani che amano divertirsi e vogliono vivere il mare a 360°, e la località di Santa Maria di Leuca. C’è chi sostiene, però, che le spiagge degne di essere soprannominate Maldive sono quelle di Marina di Pescoluse, una frazione marittima di Salve, un paese ubicato nel salento meridionale.

La spiaggia

Secondo una interpretazione più “inclusiva” del termine riportata da questa guida, con questo appellativo si identificano “unicamente nel tratto di spiaggia a nord di Pescoluse, occupato interamente dall’omonimo stabilimento balneare, il frequentatissimo Maldive del Salento.”

Invece, stando ad una definizione più estensiva, con questo termine si identifica tutta la spiaggia di Pescoluse, che può intendersi delimitata a sud da Torre Vado mentre a nord da Torre Pali.

La spiaggia di Pescoluse è caratterizzata da una sabbia che regala variazioni cromatiche suggestive, con cristalli finissimi, ed un mare dalle acque cristalline tipiche proprio dei paesaggi delle Maldive.

L’intero litorale è basso e sabbioso, il che lo rende perfetto per le famiglie con bambini che possono giocare in acqua in tranquillità, e lungo i suoi circa 5 km ci sono anche delle grotte carsiche molto belle.

Clima

Rispetto al resto della Puglia, Pescoluse ha un clima decisamente più umido come un po’ tutte le località salentine che si affacciano sul mare. Questo non significa necessariamente precipitazioni più abbondanti ma una percezione maggiore della temperatura reale. A rendere più mite il caldo sono i venti, quasi costanti durante tutta la stagione, provenienti dai balcani.

Non resta dunque che organizzare una bella gita alla scoperta del Salento, di tutte le sue attrazione ed in particolare del suo mare.