Skip to content

Le spiagge più belle della Sardegna

Tra spiagge dal gusto caraibico e macchia mediterranea

Sognate insieme a noi. Oggi vi condurremo in Sardegna, passando in rassegna alcune delle più belle spiagge che l’isola offre, caratterizzate da un’acqua cristallina e incastonate in una natura incontaminata.

Cominciamo.

Cala Coticcio, Isola di Caprera, Olbia-Tempio

Siamo a Cala Coticcio, una meravigliosa spiaggia a nord-est dell’isola di Caprera. Oltre che per il meraviglioso paesaggio, che rendono il posto una delle più belle spiagge della Sardegna, il luogo è anche noto, da un punto di vista storico, in quanto Garibaldi ha trascorso qui gli ultimi 26 anni della sua vita.

Cala Mariolu, Punta Ispulgi, Baunei, Ogliastra

Anche Cala Mariolu è in lista tra le migliori spiagge della Sardegna. Infatti, grazie ad uno specchio d’acqua trasparente che si incontra con una roccia scintillante, non ha assolutamente nulla da invidiare ai paradisi tropicali che siamo abituati a vedere nelle riviste. La spiaggia prende il proprio nome dalla foca monaca della Sardegna, che essendo particolarmente ghiotta di pesce, venne ribattezzata dai pescatori della zona ladra, che in dialetto si dice “mariòla”.

Cala Spinosa, Santa Teresa Gallura, Olbia-Tempio

Un’altra tra le località più belle della Sardegna presenti ad Olbia-Termpio è la Cala Spinosa. Per accedere alla spiaggia, è prima necessario percorrere un lungo sentiero, anche piuttosto ripido, ma che varrà la pena intraprendere. Una finissima sabbia, circondata da massi di roccia, fa da cornice ad un mare pieno di sfumature che vanno dall’azzurro fino al verde smeraldo.

Tuereddal, Teulada, Cagliari

Tuereddal è una spiaggia sarda unica del suo genere, in quanto è compresa in un’insenatura meravigliosa tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. Qui potrete rilassarvi facendo delle lunghe nuotate, provando a raggiungere l’omonimo isolotto posto proprio di fronte alla spiaggia.

La Pelosa, Stintino, Sassari

La Pelosa viene cinta, quasi a protezione, dai faraglioni di Capo Falcone che le fanno da barriera naturale. Tra le spiagge sarde più belle, si distingue per i suoi fondali dai colori talmente brillanti e vivaci da sembrare dipinti. Il nome deriva dalla torre della Pelosa, costruita su un isolotto che si trova proprio di fronte alla spiaggia e raggiungibile in pochi minuti a nuoto, anche se la leggenda vuole attribuire il nome di questo luogo meraviglioso alla strana vegetazione presente su tutta la zona caratterizzata  da una forma di ciuffi lunghi e sottili.

Solanas, Sinnai, Cagliari

Particolarmente ventosa, in quasi tutte le stagioni dell’anno, ma bagnata da un mare paradisiaco, la spiaggia di Solanas, a sud dell’isola, è una tra le spiagge più belle della Sardegna, preferita dai i surfisti proprio per via di queste correnti ventose.

Scoglio di Peppino, Castiadas, Cagliari

Si dice che qui tempo fa vivesse un umile pescatore, dedito al lavoro ed al mare. Quest’uomo si chiamava Peppino ed era solito riposarsi su uno scoglio, posizionato a confine di spiaggia tra i comuni di Muravera e Castiadas, a cui venne attribuito il suo nome. Si tratta di un luogo dal mare stupendo e dal fondale coloratissimo. Uno dei classici paesaggi che potreste facilmente vedere rappresentati in una cartolina e per questa ragione tra le spiagge più belle della Sardegna.