Avete un animale? Allora sicuramente sapete quanto è importante prendersi cura della salute del proprio cane o gatto, anche attraverso strumenti tecnologici come sono per esempio le app. Le app possono essere una valida soluzione per avere sempre a portata di mano, sul nostro smartphone o sul nostro tablet, informazioni sullo stato di salute del nostro cane o gatto, e per poter avere anche a disposizione nuovi strumenti per farli divertire o per monitorarli e tenerli sotto controllo.
Dato che nelle nostre case, sempre di più, ci sono animali che ci fanno compagnia, e che ci danno tanto affetto e tanta fedeltà, è bene saperli ricompensare ad esempio occupandosi non solamente del loro benessere, ma anche del loro svago. Ci sono tantissime soluzioni a portata di mano, anzi di click: parliamo di tutte quelle app che sono dedicate al mondo animale e che potete scaricare su smartphone o tablet, IOS o Android, per potervi divertire col vostro amico a quattro zampe, o tenere sotto controllo la sua salute, monitorare dove va e via dicendo.
Le app in questione possono essere gratuite, in alcuni casi son gratuite ma con servizi a pagamento opzionali, e possono darci tante informazioni, spunti, aggiornamenti interessanti per sapere di più sulla salute e sul mondo che riguarda il vostro cane o gatto.
Le app da scaricare per il cane o per il gatto
Siete curiosi di sapere quali sono le app più interessanti per il vostro amico a quattro zampe? Ecco una panoramica.
- MapMyDogWalk. Siete dei fanatici delle passeggiate con il cane? Allora questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi, perché si tratta di una comoda app che consente di poter tacciare i tempi, distanze, velocità e calorie bruciate dal cane, e quanti passi ha fatto, il tutto in tempo reale. Sulla mappa è possibile anche vedere alcune zone di interesse, come ristoranti dog friendly, sacchetti per raccogliere i bisogni, fontane d’acqua e tutto quello che può essere utile durante una passeggiata con il cane.
- Doctorvet Si tratta di un’app che è indicata se si vuole monitorare, in maniera completa ed efficiente, lo stato di salute del cane, tenendo ad esempio sotto controllo lo stato di salute inteso come le cartelle cliniche da aggiornare, farmaci, e parametri vitali. Consente anche di poter contattare, in caso di bisogno, il veterinario o di accedere al servizio di ambulanza: davvero utile e indispensabile per chi ha un cane e tiene alla sua salute (ed è gratis).
- DogHealth. Si tratta di un’altra app che è dedicata alla salute dell’animale, anche in questo caso del cane. Permette di registrare i dati anagrafici del cane, di tenere traccia delle visite e dei prossimi appuntamenti con il veterinario, e permette anche di rintracciare velocemente il veterinario più vicino.
- DogWhistle. Si tratta di un’app perfetta per addestrare il cane a giocare, o per richiamarlo, e non occorre fischiare: a fischiare sarà invece direttamente l’app e lo fa senza disturbare nessuno, perché l’ultrasuono può essere udito solamente dal cane.
- 11Pets. Un’app pensata per cani e gatti che permette di avere sempre sotto controllo il calendario delle vaccinazioni, l’anamnesi dell’animale, i parametri vitali, e dà anche tante funzionalità in più.
- Dogalize. Un Facebook degli animali, permette di poter creare un profilo dedicato al proprio cane con tantissime foto e interagire con altre persone.
- Hundo, l’app che ogni appassionato dei cani deve assolutamente conoscere. Consiste in una soluzione utile per tenere sotto controllo le informazioni su tutte le razze di cani, per contattare il veterinario o anche educatori cinofili.