Skip to content

Integratori alimentari sì o no?

Integratori alimentari: c’è chi li prende per dimagrire, chi per aumentare la resistenza muscolare, chi per abbronzarsi più velocemente e chi perché “non può certo farmi male”. Sono tante le sostanze che possono essere assunte grazie agli integratori alimentari, sicuramente tutte utili per l’organismo umano, ma non sempre e non a tutti. Infatti l’utilizzo degli integratori dovrebbe essere sempre commisurato allo stile di vita del singolo soggetto, così come dovrebbe essere associato ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quali sono gli integratori più diffusi in commercio e più acquistati? Iniziamo dalle vitamine.

Una vitamina fondamentale per il nostro organismo è la vitamina B, ossia un gruppo di vitamine idrosolubili ricche proprietà, utili per il corretto funzionamento del fegato e del sistema nervoso: fanno bene anche alla pelle, ai capelli e agli occhi. Le vitamine del gruppo B si trovano principalmente nella carne di pollo, di maiale e di manzo, oltre che nelle noci, nelle verdure a foglia verde e nelle uova.

Un’altra vitamina molto importante per il nostro benessere è la D, sostanza fondamentale per il nostro organismo e che viene a mancare soprattutto a causa del nostro frenetico e irregolare stile di vita: gli alimenti nel quale è presente una percentuale notevole di questa vitamina è il pesce, dal salmone allo storione, dallo sgombro all’olio di fegato di merluzzo. Il modo più efficace per far sì che questo elemento sia assorbito dal nostro organismo è l’esposizione ai raggi solari. I raggi solari influiscono positivamente sull’assorbimento della vitamina D, rinforzando ossa e denti, migliorando l’umore e riducendo il senso di fatica: l’assunzione di integratori di vitamina D può essere un valido aiuto per chi non ha la possibilità di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.

Infine, un ultimo elemento, in questo caso minerale, che risulta essere sempre più fondamentale per sopportare i ritmi frenetici al quale siamo sottoposti è il magnesio. La funzione primaria del magnesio la trasmissione degli impulsi tra le cellule nervose e muscolari, oltre alla funzione regolatrice del muscolo cardiaco, dove interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione arteriosa. Inoltre, il magnesio, serve all’assorbimento del calcio e del fosforo, elementi anch’essi fondamentali, soprattutto per la salute delle ossa e dei denti; infine, questo minerale è fondamentale per il sistema nervoso e la sua assunzione aiuta a regolarizzare il sonno e a migliorare il tono dell’umore. Esso può essere assunto da alimenti quali frutta secca a guscio, legumi, cacao e verdure a foglia verde.

Quando non riusciamo a mantenere attraverso l’alimentazione il giusto apporto di queste sostanze, ma anche di altre, come il ferro o le altre vitamine, l’uso di integratori alimentari può essere un valido aiuto per il nostro organismo, ma la valutazione sul proprio fabbisogno dovrebbe essere affidata ad esperti, come il proprio medico o farmacista, per capire di quali sostanze abbiamo bisogno, per non rischiare di somministrare al nostro corpo sostanze di cui non abbiamo bisogno, creando talvolta anche effetti collaterali.