Il battesimo è un momento molto importante per un bimbo e la sua famiglia. Segna un momento di passaggio ed è l’inizio di un percorso che durerà tutta la vita. È tradizione fare dei regali il giorno del battesimo, ma spesso non si sa che cosa donare al bimbo: la parola d’ordine è cercare di fare regali utili, che possano concretamente servire al bambino. Per evitare doppioni, è buona regola confrontarsi con le altre persone che stanno per fare al piccolo un dono in occasione del suo battesimo e controllare se la famiglia non abbia già l’oggetto.
Vogliamo condividere con voi una serie di idee regalo originali per un battesimo che sicuramente faranno piacere anche alla famiglia, perché sono pratiche, utili, simpatiche ed originali e possono concretamente servire. Dato che il bimbo è ancora molto piccolo, è ideale pensare di poter aiutare la coppia donando delle cose che potranno utilizzare per lui e che torneranno davvero utili. I regali più impegnativi, come gioielli e oro, in genere sono lasciati ai parenti stretti ed agli amici intimi: ma chiunque può rendersi utile con un bel regalo originale per il battesimo.
Idee regalo utili per il battesimo
- Un passeggino o ovetto. L’idea di regalare un passeggino o un ovetto per il trasporto del bambino è molto pratica ed utile, ma bisogna ovviamente controllare che la famiglia non ne abbia già uno.
- Set per la pappa. Sempre molto utile, un set pappa per il bimbo è un regalo pratico e gradito per il giorno del battesimo, specialmente se potrà servire anche nei primi anni di vita del bambino, oltre che durante lo svezzamento.
- Lampada per la compagnia. Che ne dite di una bella lampada da comodino? Potrebbe tornare utile al bambino per tanti anni. Può essere appesa alla parete e agganciata alla presa.
- Scatola raccogli-giochi. Una bella e capiente scatola per radunare tutti i giochi del bambino è un’idea regalo pratica per il battesimo. Infatti molto spesso il bimbo riceve tantissimi peluche e giochi didattici: quale miglior modo di ordinarli tutti senza averli in giro per la casa che un bel box per i giochi, che potrà durare per tanti anni?
- Un porta ciuccio particolare, è un’idea igienica e pratica da donare al battesimo.
- Set igiene per il bambino. I bimbi piccoli hanno bisogno di cure e di oggetti per la loro igiene che siano disegnati su misura per loro. Ad esempio, un set spazzola e pettine (magari placcati in argento per impreziosirli) con setole morbide, ideali per la cura della testa del piccolo.
- Copertina simpatica. Una bella coperta a forma di animale, calda e morbida, è un bel regalo utile per il bimbo.
- Giocattoli. I giocattoli per il battesimo possono essere semplici, ideali per l’età del bimbo, o giocattoli da collezione come quelli placcati in argento.
- Album fotografie. Un regalo classico ma non per questo scontato.
Idee regalo gioielli e oro per il battesimo
- Gioielli per il battesimo. È un’usanza diffusa quella di donare gioielli per il battesimo, in oro e argento. Una collanina, o un braccialetto d’oro, sono sempre regali graditi e preziosi che dureranno tutta la vita. Esistono tantissimi modelli ideali per bambini e bambine, dai più semplici ai più elaborati.
- Lingotto oro per il battesimo. Se volete fare un regalo impegnativo ma utile, il lingotto d’oro oltre ad essere un buon ricordo è anche uno strumento utile per il futuro del bimbo. Inoltre può essere personalizzato con il nome e con la data del battesimo.
Idee regalo sacre per il battesimo
- Un quadretto d’argento, che rappresenti l’angelo custode: un’immagine molto bella che sarà un caro ricordo del battesimo anche quando il bambino crescerà.