Skip to content

I più bei borghi vicini a Pescara

L’Abruzzo è una terra a metà fra mari e monti, in grado di regalare delle bellissime emozioni a chi cerca un luogo dove rilassarsi e dove essere a contatto con la natura. Vicino a Pescara è possibile perdersi fra numerosi borghi storici, qui dei quali sono stati riconosciuti degli anni fra i borghi più belli d’Italia.si tratta di paesi dalla lunghissima tradizione e dall’antica storia, a due passi dal bar e dalle montagne e spesso immersi in parchi nazionali verdissimi. Un luogo ideale come perdersi nella natura e dove scoprire la bellezza di una regione che troppo spesso non riceve l’attenzione meritata.

Come possiamo scoprire anche sul sito pescarain.it, ci sono davvero tantissimi gioielli da trovare nei dintorni della città. A poche decine di minuti dalla città è possibile raggiungere tantissimi borghi molto belli, che vale la pena visitare per assaggiare prodotti tipici o scattare foto caratteristiche.

I borghi più caratteristici vicino a Pescara

Uno dei paesi più caratteristici di tutto l’Abruzzo, posto a poca distanza da Pescara, è Penne. Circondato dalla visitazione, snocciolato su quattro colline fra due fiumi, Penne è un antichissimo paese la cui storia si perde nel tempo e le cui origini sono ancora oscure. Chiamata anche città del mattone, a causa della presenza di un centro storico costruito prevalentemente di mattone e di cotto, è un’antica città d’arte che si trova a poca distanza dalla riserva naturale del lago di Penne e che ospita un interessante museo naturalistico. Da visitare il Duomo, che contiene le spoglie di San Massimo, la bellissima porta di San Francesco, il palazzo Scorpione che risale al Cinquecento e la meravigliosa collegiata.

Abbateggio è un piccolo centro che si trova all’interno del Parco nazionale della Majella. Un meraviglioso centro posto su una collina panoramica da quale è possibile godere di un panorama unico su questo piccolo borgo abruzzese, circondato dal verde del Parco nazionale. Dalla collina sulla quale si trova il borgo è possibile anche vedere i monti del Morrone e del Gran Sasso. Il centro abitato, nella sua parte più antica, è formato da un nucleo di piccole case che risalgono ai primi del 1900. Fra i luoghi da visitare assolutamente, il santuario della Madonna dell’Elcina, che si trova su una montagna rocciosa a picco a distanza dal centro storico. Non dimenticate di visitare anche la chiesa di San Lorenzo martire, il sito archeologico di Valle Giumentina, che permette di comprendere le radici della storia abruzzese, e la chiesa della Madonna del Carmine.

Da non perdere anche il bellissimo borgo di Castelli, che si trova nel Parco nazionale del gran sasso. Famoso per la produzione di maioliche dipinte, è caratterizzato da una meravigliosa chiesa, la chiesa di San Donato, la chiesa di San Giovanni Battista e il museo della ceramica dove è possibile ammirare delle bellissime maioliche tradizionali.

Se volete visitare i dintorni di Pescara, alla ricerca di piccoli borghi gioiello, e allo stesso tempo avere occasione di rilassarvi, Caramanico Terme è un altro luogo perfetto per voi. Un borgo nel quale natura, relax, benessere e cultura si uniscono magistralmente dando luogo ad una zona perfetta per trascorrere un weekend lontano dal caos cittadino, immersi nella bellezza.

Si trova nel centro del Parco nazionale della Majella, vicino alla riserva naturale della valle dell’Orfento. Le acque di Caramanico Terme sono note per essere sulfuree ed oligominerali, dotati di proprietà terapeutiche che sono note da secoli. Si trova tratta quindi di un luogo perfetto dove potersi godere qualche giorno in totale relax alle terme. Ovviamente il borgo è anche magnifico dal punto di vista artistico e architettonico, per questo vi consigliamo di visitare la bellissima chiesa barocca di Santa Maria maggiore, la chiesa di San Tommaso apostolo, la chiesa di San Nicola di Bari, e non dimenticate di visitare anche il bellissimo museo naturalistico archeologico ‘Barrasso’.