Skip to content

I Migliori Frigoriferi: quali sono e come scegliere

I Frigoriferi sono uno degli elettrodomestici essenziali in un’abitazioni. Anzi, sono, forse, l’unico elettrodomestico indispensabile, fin dalla sua creazione. Avere un frigorifero in casa è necessario come avere un letto, ma, purtroppo, si usura molto più rapidamente di un letto.

Di frigoriferi ce ne sono per tutte le esigenze: grandi, piccoli, ad un’anta, a due ante, tecnologici, con e senza congelatore, portatili e da camera. Prima di acquistarne uno, insomma, bisogna conoscere bene tutte le loro caratteristiche e, soprattutto, sapere a cosa vi servirà.

Di questi tempi, nonostante i negozi fisici, la cosa migliore per poter si procurare un buon frigorifero è controllare su Amazon: avrete non solo una scelta molto più ampia rispetto ad un normale negozio, ma potrete anche fare affidamento sulle centinaia di recensione dei vari clienti.

In effetti, questa guida che vi proponiamo è stata scritta con l’obiettivo di proporvi i migliori frigoriferi in vendita su Amazon e in modo da poter acquistare i migliori frigoriferi più facilmente.

In questa guida potrete trovare frigoriferi per tutte le vostre esigenze:

  • Frigoriferi costosi ed economici.
  • Frigoriferi da camera
  • Frigoriferi portatili
  • Frigoriferi grandi e piccoli.

Ecco la nostra guida sui migliori frigoriferi da poter acquistare e una lista dei frigoriferi più venduti alla fine dell’articolo.

Autori dell’articolo:

Soloiltop, autori dell'articolo

Per altri articoli come questo clicca sull’immagine qui sopra.

Come scegliere i migliori frigoriferi per le tue esigenze

Amazon è una miniera nel quale potete trovare frigoriferi per ogni vostra esigenza, ma i migliori frigoriferi devono avere le caratteristiche che vi fanno comodo. Vi serve un frigorifero grande o piccolo? Quanto spazio avete per aprirlo? Lo volete tecnologico o classico?

La scelta va fatta in base a diversi e precisi fattori.

Capacità

Una delle principali e più importanti caratteristiche di un frigorifero è la sua capacità, ossa lo spazio interno che potete effettivamente utilizzare. Questa capacità viene, solitamente, espressa in litri, e vi proponiamo dei rapporti persone/litri così da potervi fare un’idea:

  • Frigorifero per una sola persona: 100-150 litri.
  • Frigorifero per 2, 3 o 4 persone: 200-300 litri.
  • Frigorifero per 4 o più persone: dai 300 litri in su.

Numero di porte

Il numero di porte di un frigorifero è legata alla sua capacità, in quanto più un frigorifero sarà grande più porte avrà (solitamente una o due). Tuttavia, si tratta anche di una scelta che varia in base alla comodità e allo spazio a disposizione.

Ecco le varie tipologie di frigoriferi in base alle porte:

  • Monoporta: frigorifero classico, con una sola porta e che non possiede il freezer. Si tratta di un prodotto adatto a chi ha poco spazio e non necessita del freezer, in quanto ha spesso dimensioni ridotte. Spesso, ormai, tuttavia hanno anche un vano che permette la surgelazione degli alimenti.
  • Due porte – Composti: Frigoriferi che hanno due porte, una sopra e una sotto (l’una, solitamente, più grande dell’altra, ma anche al contrario) e sono composti, da qui il nome, da due vani: uno frigorifero e uno congelatore. Permettono, quindi, anche di congelare i cibi freschi e spesso i due vani hanno motori separati, specialmente nei nuovi modelli. Anche in questo caso, sono spesso di piccole dimensioni.
  • Side By Side: Detti anche “Frigoriferi Americani”, hanno due grosse ante e sono nati in America (Da qui il nome) e sono una diretta evoluzione dei precedenti. Sono molto spaziosi, solitamente una parte più ampia funge da frigo e una da freezer, tanto da necessitare di molto più spazio dei frigoriferi precedenti. Ce ne sono anche varianti a tre o a quattro porte.
  • Francesi: frigoriferi side by side di dimensioni ridotte, così da venire incontro a tutte le esigenze.

Sistema di Raffreddamento

I frigoriferi hanno due tipologie principali di metodi di raffreddamento:

  • No Frost: sistema che impedisce la formazione di brina (soprattutto per il congelatore) e permette una maggiore conservazione dei cibi, anche se costoso. Si tratta di un sistema che permette la circolazione uniforme dell’aria nel freezer e nel frigo così da evitare la formazione di ghiaccio sia nel frigo che sugli alimenti. Un’ottima scelta nel caso si voglia il risparmio energetico, in quanto il ghiaccio aumenta il consumo energetico. Nel caso si scelga questa tecnologia, bisogna fare attenzione a chiudere bene gli alimenti, perchè la circolazione di aria fredda potrebbe disidratare i cibi.
  • Ventilato: Vecchia tecnologia che con un sistema di ventilazione fa girare, in maniera più o meno omogenea, l’aria fredda all’interno del frigorifero. Si tratta di una tecnologia più economica.

Tecnologia

Oggigiorno, specialmente con lo sviluppo della domotica, anche la tecnologia ha iniziato a farsi strada nel mondo dei frigoriferi, da quella più utile ed essenziale a quella domotica vera e propriai:

  • Allarme in caso di porta aperta.
  • Dispenser d’acqua.
  • Dispenser di ghiaccio.
  • Display digitale.
  • Autonomia energetica.
  • Collegarsi ad internet.
  • Controllare l’interno del frigo con fotografie e controllare gli alimenti mancanti.
  • Controllare le date di scadenza di cibi.
  • Inviare una lista della spesa ad un negozio specifico (se il negozio lo permette).
  • Salvare ricette.
  • Avere un calendario e poterci segnare qualunque cosa.
  • Avere una lavagna digitale.
  • Utilizzare lettori musicali per ascoltare musica in cucina.
  • Trattamento antibatterico dei rivestimenti interni, capace di abbattere il 99% dei batteri interni e neutralizzare gli odori.

E si tratta solo di alcuni esempi di frigoriferi tecnologici. Tuttavia, tutta questa tecnologia ha un costo, e più i frigoriferi sono tecnologici più sono costosi. Per fare un esempio, alcuni altamente evoluti hanno costi elevati che possono superare anche i 5000 €.

Recensioni dei 13 migliori frigoriferi in vendita

Indesit RAA 29, un classico frigorifero per tutte le abitazioni

Il frigorifero più apprezzato dai clienti di Amazon è un frigorifero classico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Bianco, da poter piazzare in cucina senza nessun problema. La cerniera del frigo è a destra di base, ma si può installare anche a sinistra.

Si tratta di un frigorifero a due porte, quindi anche con un freezer, dalla capacità netta totale di 212 L, che si divide in 171 L per il frigorifero e 31 L per il freezer. Adatto, quindi, per 2-3 persone. Possiede diversi scompartimenti così da poter organizzare frutta, verdura e cibi vari senza problemi.

Le dimensioni di questo frigo sono 140 cm di altezza, 53 di larghezza e 52 di profondità, ma dovete considerare la la leggera bombatura della parte anteriore, che potrebbe rendere difficile l’apertura se posizionato troppo vicino ad altri mobili.

Indesit B 18 A1 D/I, un classico frigorifero da incasso

Frigorifero da incasso dall’ottima classe energetica, ideale se avete un mobile apposito e cercate un modello da poterci posizionare. Le dimensioni, così da sapere se è il modello adatto per voi, sono 177 cm di altezza, 54 di larghezza e 54,5 di profondità. Anche in questo caso l’apertura è verso destra, ma intercambiabile.

Per quanto riguarda la capacità, questo frigorifero a due porte ha una capacità netta totale di 275 lt:, che si divide in 195 L per il frigorifero e 80 L per il congelatore. Il frigo possiede 4 ripiani, tre sono regolabili, e il freezer possiede tre cassetti.

In caso di mancanza di corrente, questo modello garantisce una conservazione senza temperatura pari a 19 ore.

Si tratta di un modello molto elegante, che grazie all’illuminazione LED permette una visuale perfetta e garantisce un corretto mantenimento dell’umidità, così da garantire anche una minore formazione del ghiaccio nel freezer.

Electrolux RJN 2301 AOW Incasso, un economico frigorifero da incasso

Un frigorifero da incasso efficiente ed economico, così da essere adatto a tutte le esigenze. Le dimensioni sono 144 cm di altezza, 54 di larghezza e 54 di profondità, così da essere adatto alla maggior parte dei mobili.

Frigorifero a due porte con una capacità del frigo di 184 L e del congelatore di 40 L (per un totale di 234 L), ha una tecnologia a ventilazione che non sbrina in automatico. Un fastidio relativo per l’economico prezzo del modello.

Possiede 4 ripiani e diversi cassetti divisori, molto silenzioso (al di sotto dei 40 DB, ossia la soglia di una conversazione sussurrata) ed ha un potere congelante pari a 24 ore per 4 kg di cibo.

Electrolux FI1601 Incasso, frigorifero da incasso senza freezer

Piccolo e comodo frigorifero da incasso monoporta, non possiede il freezer e le sue dimensioni sono di 84,2 cm di altezza, 54 cm di lunghezza e 54 cm di profondità. Così da poterlo inserire ovunque vogliate senza nessun problema.

Si tratta di un frigorifero molto capiente per le sue dimensioni, circa 150 L, quindi adatto anche per due persone, e ricco di spazi e ripiani. Il frigorifero in sè ha 4 ripiani e in cassetto, mentre la porta ha 1 contenitore per il burro, 1 per le uova, 2 mensole e 1 mensola per le bottiglie. Insomma, un frigo completo per tutte le esigenze.

Beko RDSA240K10W, frigorifero e congelatore in una sola soluzione economica

Economico frigorifero da poter posizionare dove volete nella vostra cucina senza dover essere legati all’incasso in un mobile. Anche le sue dimensioni (145 cm di altezza, 54 di larghezza e 60 di profondità) lo rendono adatto ad essere posizionato ovunque.

Ha due porte, quindi un frigo ed un congelatore, per una capacità totale pari a 223 L, tra i 175 e i 185 L per il frigo e tra i 48 e i 38 L per il freezer. Possiede molti scomparti, così da organizzare facilmente e rapidamente il cibo.

Con un raffreddamento a ventola che non garantisce lo sbrinamento, si tratta di un frigo dallo stile molto semplice e spoglio, ma il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori.

Candy CELDP2450, un versatile frigorifero da incasso

Frigorifero a doppia porta da incasso dalle dimensioni standard (144 cm di altezza, 54 di larghezza e 54 di profondità) è un modello economico e adatto ad ogni esigenza.

Si tratta di un frigorifero da incasso classico, dalla capacità totale di 225 L, ma con molti ripiani, spazi e cassetti, così da poter organizzare il cibo nel migliore dei modi. Il Freezer, tuttavia, è piccolo, sui 30 L, non potendo contenere molto cibo, ma questo dà molto più spazio al vano frigo, anche molto luminoso grazie alle luci LED.

Il Raffreddamento del vano frigo è statico, ma possiede la tecnologia di sbrinamento automatico, così da non avere problemi di ghiaccio.

Beko TS 190020, comodo mini frigo da installare dove volete

La comodità di un minifrigo è quella di poter essere installato ovunque, non solo in ogni parte della cucina, ma in ogni stanza della casa. E questo, bianco e dalle dimensioni ridotte (82 cm di altezza, 53 cm di larghezza e 47,5 cm di profondità) è un modello perfetto, anche perchè la porta si può installare sia con l’apertura verso destra che verso sinistra.

Molto silenzioso e con delle ottime luci LED che permettono di vedere ogni cosa (perfette, visto che vi dovete abbassare per usarlo) illuminando il lato superiore e la parete laterale di ogni ripiano.

I ripiani sono fatti di cristallo infrangibile, così da non dover temere di posare qualcosa di pesante: possono reggere fino a 25 Kg e resistono molto più del vetro normale a crepe e graffi.

Comfree HD273FN1WH, l’elegante frigorifero a due porte

Un elegante frigorifero a due porte, così da poter dare anche un tocco di classe alla vostra cucina, non rinunciando allo spazio: la capacità netta totale del frigo è di 207 L, 166 L per il frigorifero e 41 per il freezer in uno spazio contenuto; le dimensioni, infatti, sono pari a 143 cm di altezza, 55 di larghezza e 55 di profondità.

Ci sono 4 ripiani per il frigo e due per il freezer, uno spazio standard che vi permetterà di organizzare perfettamente il vostro cibo anche se siete in 2 o in 3 persone ad utilizzarlo.

L’unica pecca è una potenza di congelamento pari a 2 kg di cibo congelati in 24 ore, quindi più debole di suoi omologhi. Tuttavia, è un problema inesistente a meno che non congeliate spessissimo grosse quantità di cibo.

Candy CKBBS 100 S, uno spazioso frigorifero da incasso

Frigorifero ad incasso a due porte molto spazioso, con una capacità totale di 250 L che si divide in 190 L per il frigo e 90 L per il freezer. Permette, quindi, anche il congelamento di molto cibo, essendo adatto anche per una famiglia di 3,4 o 5 persone.

Le dimensioni del frigo sono di 177 cm di altezza, 54 cm di profondità e 54 cm di larghezza, così da essere adatto a quasi ogni tipo di mobile da incasso, pur essendo estremamente capiente.

Una capienza che si traduce anche in organizzazione, visto che possiede 4 ripiani in vetro, 3 mensole trasparenti, 1 cassetto trasparente per frutta e verdura e il freezer possiede 3 cassetti.

Le porte sono reversibili, così da non avere problemi di adattamento nell’incasso.

Samsung RS50N3603SA/ES, il miglior frigo Side By Side in vendita

Un frigorifero side by side dall’aspetto minimal, ma moderno, così da poter dare anche un tocco di novità alla tua cucina. Si tratta di un frigo dall’enorme capienza, dovuta anche alle grandi dimensioni: 178 cm di altezza, 91,2 di larghezza e 73.4 di profondità. Di conseguenza, avrete bisogno di molto spazio.

Una delle principali caratteristiche di questo frigo è l’elevata tecnologia che possiede, a fronte di un prezzo non esagerato:

  • Power Freeze: così da poter congelare i cibi in fretta o da poter preparare il ghiaccio con un solo pulsante che abbasserà la temperatura del freezer al minimo ed emetterà in getto di aria gelida molto rapido.
  • No Frost: la più evoluta tecnologia di raffreddamento che consente di mantenere una temperatura omogenea ed ottimale, evitare la formazione della brina, di muffa o dei batteri.
  • All Around Cooling: garantisce il raffreddamento del cibo in maniera efficiente così da garantire la loro freschezza, e quindi il loro sapore, più a lungo. Questo è possibile perché il frigorifero viene raffreddato in maniera uniforme in ogni sua parte grazie a diverse bocchette presenti su ogni piano.
  • Compressore Digital Inverter: garantito 10 anni, garantisce a voi un’elevata efficienza energetica, prestazioni ottimali nel lungo periodo e un basso grado di rumorosità. Permette anche di poter modulare la potenza erogata dal frigo così da poter renderlo più adatto alle vostre necessità.
  • Sportello per i latticini: Una chicca per gli amanti di formaggio e latticini, in quanto questo frigo ha uno sportello apposito per conservare non solo i latticini, ma anche le bottiglie di vino. In questo modo li terrete al sicuro dagli urti e avrete tutto in un’unico angolo.

Beko RCSA330K20S, spazioso ed elegante combinato di frigo e congelatore

Un concentrato di eleganza color argento e di spazio, così da essere un modello perfetto sia per l’occhio che per le necessità. Si tratta di un frigo a due porte dall’ampia capacità, 205 L il frigo e 90 L il freezer, così da essere comodamente adatto anche per 4 o più persone.

Un frigo così capiente, però, senza essere molto ingombrante. Le sue dimensioni, infatti, sono pari a 185 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 60 di profondità. Potendo adattarlo, tenendo conto dell’apertura fissa a destra, a quasi tutte le cucine.

Non possiede la tecnologia No frost, ma possiede una guarnizione antibatterica che agisce da protezione impedendo la formazione di batteri.

Samsung RB29FERNCSA/ES, un frigo tecnologico ed economico

Frigorifero combinato a due porte, con freezer e frigo, dalle grandi dimensioni. Con 178 cm di altezza, 59 cm di larghezza e 67,5 cm di profondità, il frigo garantisce una capacità netta di 307 L, essendo quindi in grado di garantire la conservazione di abbastanza cibo anche per 4 persone. Per quanto non sia adatto a tutte le cucine, viste le dimensioni.

Si tratta di un frigo che possiede anche diversi accorgimenti tecnologici che permettono una conservazione del cibo maggiore e un più comodo utilizzo:

  • Ripiano scorrevole: così da poter sistemare dei cibi e poterli prendere facilmente anche dal fondo del frigorifero.
  • Cassetti del freezer: hanno un’apertura maggiore così da poter prendere più facilmente anche i cibi congelati più pesanti.
  • Cassetto Full Open: così da prendere più comodamente i cibi nel frigo.
  • No Frost: così da mantenere la temperatura e l’umidità a livello omogenei ed evitare la formazione di brina, batteri o muffa sui cibi e nel frigo. Garantendo anche una freschezza maggiore dei cibi stessi.

KLARSTEIN Irene XL, l’eleganze di un frigo dallo stile retrò

Un frigorifero per tutti quelli che amano lo stile retrò, in quanto creato con un aspetto vintage anni ’50, per quanto sia sempre, come tutti i frigoriferi moderni, ad alta efficienza energetica.

Si tratta di un frigorifero che fa tornare indietro nel tempo, e anche la sua grandezza è nello stile americano di quell’epoca, ossia adatto per le famiglie, con i suoi 242 L di capacità. Un frigo spazioso con 5 ripiani costruiti in vetro temprato, uno scomparto per le verdure e 6 mensole laterali così da poter organizzare grandi quantità di cibo senza problemi.

La temperatura di questo frigorifero è regolabile fino a 0 °C perchè non possiede un freezer.

Si tratta di un modello disponibile in nero e in blu.

Conclusioni

Ovviamente ognuno ha diverse necessità, specialmente per quanto riguarda lo spazio, un nodo cruciale nella scelta dei frigoriferi. Tuttavia, se hai avuto qualche esperienza in passato o vuoi lasciare la tua opinione fallo qui sotto nei commenti. Speriamo che questa guida ai migliori scaldavivande ti sia stata utile!