Skip to content

Frasi sulla vita

La vita è un fenomeno estremamente complesso, non a caso da sempre scrittori, registi, artisti e persone comuni hanno cercato di esprimere i loro pensieri, sentimenti, riflessioni sulla vita.
Frasi e idee che ancora oggi, anche a distanza di tanti anni, possono aiutarci a riflettere su che cosa è la vita, su che cosa sia questo misterioso e complesso susseguirsi di emozioni e momenti che noi chiamiamo ‘esistenza’.

Le frasi sulla vita possono essere utili per accompagnare un pensiero, o anche solamente da usare come una sorta di mantra per riflettere e meditare sull’esistenza, anche nei momenti difficili. Si possono regalare delle frasi belle sulla vita di coppia e sulla vita in generale ad una persona che si ama, per aiutarla a riflettere, a prendere una decisione, o semplicemente per dedicarle tutto l’affetto e l’amore anche senza usare le nostre parole.

Qualche volta le parole sulla vita prese in prestito da un’altra persona possono aiutare a dire le cose in modo molto più completo rispetto a quello che si potrebbe fare senza.
Per questo abbiamo preparato una selezione di frasi sulla vita, belle e mai banali, per un momento speciale o per una persona speciale.

“Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo, non si sa il perché, non si sa come, qualcosa si rompe una diga fra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono, e precipitano” sono le parole del filosofo cinese Lao Tzu.

“Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi” dice il Dalai Lama.

Invece Boris Pasternak ci ricorda che “La vita è come una commedia, non importa quanto è lunga, ma come è recitata”.

Le parole del filosofo Seneca invece sono le seguenti: “La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive”.

Il famoso scrittore del grande libro Ulisse, James Joyce, ci ricorda che “Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni”.

Sull’importanza di vivere ogni istante: “Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua più lunga o più breve durata, ma dall’uso ch’essi han fatto del tempo della loro esistenza” dice Rabindranath Tagore.

Il grande imperatore romano Marco Aurelio ci ricorda che “Diventare l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza per me. Quello che conta sul serio è poter dire tutte le sere di avere fatto qualcosa di meraviglioso”.

Senza dimenticare mai che “Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta.” ci insegna Ralph Waldo Emerson.