Skip to content

Follonica: quali monumenti visitare

Siete diretti a Follonica, ma volete qualche consiglio su dove dormire e cosa vedere? Siamo qui per darvi il nostro aiuto. Follonica è una città balneare ricca di spunti per potersi divertire, rilassare e vedere cose nuove e belle. Se volete alloggiare nella città, potete scegliere tra alberghi, agriturismi, residence o casa vacanza. Se siete interessati agli affitti estivi, potrebbe essere utile rivolgersi ad agenzie come l’agenzia immobiliare Fabbri a Follonica  (Fabbri Immobiliare – Indirizzo: Via Litoranea, 55, 58022 Follonica GR – Telefono 0566 48171). Con un agente il rischio di incappare in qualche fregatura si azzera, in più non dovete perdere tempo a cercare i vari annunci.

Per quanto riguarda le cose da vedere, Follonica ha tantissimo da offrire per i suoi turisti. Ad esempio potete fare una visita all’area ex ILVA. Questa si trova proprio nel centro abitato della città ed è costituita da tutti gli stabilimenti che facevano parte delle fonderie ILVA, è un gran pezzo di storia. L’area ormai è dismessa ma è diventata sede del Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma e della biblioteca.

Un altro monumento da visitare è il Palazzo Granducale. Questo venne realizzato nel 1854 per il Granduca Leopoldo II. Al suo interno si trovano meravigliosi affreschi, un giardino con piante monumentali, insieme alla vasca da bagno che venne richiesta da Napoleone Bonaparte in commissione al Canova, come regalo per Elisa Bonaparte che era la granduchessa di Toscana.

La Chiesa di San Leopoldo merita sicuramente di essere visitata. Questa è la testimonianza di come si era sviluppata l’arte della siderurgia a Follonica. La chiesa presenta un frontone realizzato interamente in ghisa, sempre la ghisa è stata utilizzata per gli arredi e le varie decorazioni che si trovano all’interno della chiesa.

Un altro monumento molto importante sono i resti del Castello di Valli. Questo veniva usato come residenza estiva dei vescovi di Lucca, poi passò in mano all’Abbazia di Sestinga, agli Arldobrandeschi, per finire poi al Granducato di Toscana.

Scarlino è un antico borgo che si trova a soli 12 km da Follonica. È collocato in cima al Monte d’Alma e ospita il Castello chiamato anche Rocca Pisana. Si tratta di un posto davvero affascinante, dove poter passeggiare tra i vari vicoli di origine medievale. La rete di vicoli e stradini si apre poi su delle porte: Porta della Fonte, Porta a Mare e Porta Scabris. Vale sicuramente la pena fare una visita.

Follonica è una località balneare che però è anche ricca di storia e monumenti da visitare.