Bruschetta ed è subito festa!
La bruschetta è uno degli appetizer più amati e rappresentanti del Made in Italy. Infatti unisce tutte le eccellenze nazionali come il pane, il pomodoro, l’olio e l’origano per la versione classica, ma ne esistono di gustosissime ed anche insolite.
Il termine bruschetta non ha origini ben precise e confermate, secondo alcune teorie il nome deriva dall’arnese usato per spazzolare i cavalli, la brusca, che aveva una forma analoga alla fetta di pane.
Secondo altre correnti la bruschetta riprende il verbo bruscare, di origine romana e che significa abbrustolire.
Qualsiasi sia la sua origine, questo stuzzichino o aperitivo può diventare il vero protagonista di un pranzo o cena tra amici o in famiglia.
Sono tantissime le preparazioni possibili ed è anche un ottimo piatto da gustare durante il barbecue.
La bruschetta è facilissima da preparare e potrà intrattenere i commensali intanto che la carne o le verdure sono sulla griglia a cuocersi.
L’estate è la stagione ideale per gustarne a volontà e sperimentare tante nuove ricette sfruttando il grande alleato delle rimpatriate: il barbecue.
Ingredienti classici e preparazione della bruschetta al barbecue
Per preparare una gustosa bruschetta al barbecue innanzitutto procedete riscaldandolo a dovere.
Nel frattempo tenete pronto l’olio extravergine d’oliva, l’origano se vi piace, qualche spicchio di aglio privato della pelle ed il pomodoro tagliato a cubetti.
Per il pomodoro scegliete la qualità da insalata come il cuore di bue oppure il pomodoro perino, non c’è una vera e propria regola quindi adoperate la qualità che più vi piace.
Tagliatelo a cubetti di media dimensione, eliminate il più possibile i semi interni e sistemate il tutto in una ciotola. Alcuni lo condiscono già con sale, pepe, origano ed un goccio di olio, altri invece lo mettono a crudo sul pane e poi lo insaporiscono. Anche questo procedimento è a vostra libera scelta, il primo è più pratico specie se avete parecchi ospiti, ognuno si servirà in autonomia ed avrà già il composto pronto.
Affettate il pane con uno spessore non inferiore ad 1 cm, il pane deve poter sostenere il condimento ed assorbire i succhi del pomodoro senza rompersi.
Quando la griglia sarà pronta sistemate le fette di pane sulla stessa e fatele ben abbrustolire da entrambi i lati.
Questo deve risultare croccante ma non bruciato o troppo secco, quando sarà pronto levatelo dal barbecue e servite su un grande piatto da portata, ogni commensale potrà così prepararsi in autonomia la bruschetta.
Se invece volete servirle già pronte prendete una fetta di pane abbrustolito, strofinategli sopra lo spicchio di aglio per insaporire, aggiungete il pomodoro e se non condito spolverizzate con il sale, il pepe, l’origano ed un filo di olio d’oliva.
Procedete per tutte le fette di pane e servite in tavola, vedrete che con le bruschette non ci sarà il rischio di accumulare avanzi, anzi è una delle pietanze che si mangia con più gusto anche con il caldo estivo. La bruschetta rinfresca e sazia ed è una preparazione completa, ci sono carboidrati, verdura ed oli vegetali perfetti anche per chi sta attento alla linea.
Ricette alternative e fantasiose
La bruschetta è immancabile quando si organizza un barbecue tra amici o in famiglia. La versione classica piace proprio a tutti, ma se volete stupire i vostri ospiti potrete scegliere differenti versioni, alcune anche insolite.
Ad esempio invece del pane classico potrete utilizzare quello integrale o farlo voi in casa con farine a piacere come quelle ai cereali. Oppure cambiate semplicemente i condimenti, al posto del pomodoro sono perfetti i peperoni crudi tagliati sempre a quadrotti ed arricchiti da olive verdi e nere denocciolate tagliate a rondelle. L’aglio non è d’obbligo ma il sale, il pepe, l’olio e se vi piace l’origano non devono mancare.
Utilizzando i peperoni e le olive potrete anche spalmare direttamente sul pane del formaggio cremoso liscio oppure condito con le olive tritate.
O ancora utilizzare un pesto di queste ultime come base sul pane e sopra sistemare i peperoni tagliati a cubetti.
La bruschetta può essere realizzata anche con pesto di basilico classico spalmato, con sopra il tradizionale pomodoro ed in aggiunta qualche cubetto di mozzarella, completandola con una fogliolina di basilico come guarnizione.
Una versione insolita prevede l’uso dei fichi, ovviamente quando è il periodo di raccolta, da privare della pelle e tagliare in tre o quattro parti.
Spalmate sul pane del formaggio fresco cremoso condito con sale e pepe, sistemate sopra una fettina di prosciutto crudo ed i fichi. Se volete potete condire con un filo di miele, oppure potrete passare i fichi sul barbecue per renderli caramellati.
Per farlo dovrete sistemare della carta d’alluminio sulla griglia e poggiarvi i fichi tagliati dalla parte della polpa, ci vogliono davvero pochissimi minuti per far leggermente caramellare la gustosa polpa del frutto ed una volta pronti adagiateli sul formaggio o sul prosciutto.
Le bruschette possono essere personalizzate a piacere così da creare un aperitivo, o anche uno spezzafame sempre gradito.
Potrete anche tagliare il pane in piccoli pezzetti e realizzare delle tartine come fossero mini bruschette condite diversamente.