Skip to content

Disinfestazione del ragno violino: come fare?

Quali sono i passaggi da eseguire per eliminare il ragno violino dalla propria abitazione?

Innanzitutto chiariamo che il ragno violino non è una specie aggressiva, al contrario tende a nascondersi o fuggire quando avvicinato dall’uomo. Nonostante questo è prontissimo a difendersi con i denti quando si sente minacciato. Il suo morso non è particolarmente doloroso e le vittime se ne accorgono solo trascorse alcune ore, quando, la zona colpita inizia a diventare pruriginosa ed irritata. In questa guida spiegheremo dettagliatamente quali sono le conseguenze di un suo morso e come fare a disinfestare la propria abitazione e prevenire future infestazioni.

La maggior parte dei ragni, così come Loxosceles, preferisce stare all’aperto ma, spesso si rifugiano in casa quando hanno bisogno di un riparo oppure sono alla ricerca di cibo ed ecco che allora diventa possibile trovarseli letteralmente ovunque: nelle scarpe, sotto le coperte, dietro ai mobili, negli angoli delle pareti…

Come riconoscerlo

Il ragno violino, come molti altri ragni differenzia nell’aspetto tra femmina e maschio ma, in questo caso, solo nelle dimensioni. La femmina è lunga circa 7/8 millimetri con zampe che possono arrivare a 4/5 millimetri; mentre il maschio è di dimensioni minori. Entrambi presentano una corta peluria che li ricopre.

Caratteristiche generali e sintomi del morso

La reazione al morso varia in base al punto di inoculo, al quantitativo di veleno trasmesso ed allo stato di salute della vittima. Il veleno iniettato contiene diverse sostanze ad azione necrotizzante e citolitica.

I sintomi derivanti dal morso del ragno violino sono suddivisibili in quattro livelli di gravità:

  • forma lieve: con sintomi leggeri riguardanti esclusivamente la zona del morso,
  • forma moderata: caratterizzata da prurito, eritema ed una piccola lesione del punto esatto del morso,
  • forma escarotica: con la formazione di lesioni necrotiche che evolveranno in ulcere, in grado di raggiungere anche diversi centimetri di dimensione. A volte può essere necessaria la rimozione del tessuto morto o, nei casi peggiori, l’amputazione dell’arto colpito,
  • forma viscero-cutanea: quest’ultima è molto rara e si verifica parallelamente alla forma escarotica. I sintomi sono: malessere diffuso, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Nei soggetti particolarmente sensibili può condurre sino alla morte.

Come disinfestare la casa in presenza del ragno violino

Qualora venga rilevata la presenza del ragno violino nella propria abitazione si rende necessario un immediato trattamento per gassificazione con piretroidi a dosi elevate, allo scopo di stanarlo dal suo nascondiglio.

Nel caso venga rinvenuto in luoghi facilmente accessibili è utile spruzzare il prodotto anche direttamente sull’animale ed a titolo precauzionale anche nelle crepe e fessure adiacenti.

Il trattamento deve essere seguito da un’accurata pulizia tramite aspirapolvere ed un secondo passaggio sempre per gassificazione.

Naturalmente, l’ideale sarebbe rivolgersi ad un’azienda specializzata nella disinfestazione perché il ragno violino tende a riprodursi all’interno delle case, dando così origine a subdole infestazioni.