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Consulenza per hotel: cosa c’è da sapere

Tutti desiderano che la propria struttura ricettiva abbia successo e sia in grado di attrarre sempre più clienti durante il corso dell’anno. Tuttavia, gestire un hotel – specialmente ai giorni d’oggi – può essere complesso, perché sono sempre di più le dinamiche che concorrono all’ottenimento di buoni risultati. Inoltre, bisogna considerare l’aumento della concorrenza negli anni, specie nelle località più turistiche. Proprio perquesti motivi sono nate delle nuove figure professionali e dei servizi specifici volti ad aumentare il successo di una struttura alberghiera, come il consulente per hotel.

La consulenza turistica per gli alberghi prevede l’intervento di un professionista che s’interfaccia con il proprietario della struttura ricettiva al fine di consigliarlo e aiutarlo nell’intraprendere azioni per migliorare il brand. Non solo, oltre a offrire gli strumenti per una migliore brandawereness, questo servizio permette di conquistare una clientela in target, di migliorare il posizionamento sul mercato ed elaborare un business plan volto ad aumentare i propri profitti.

Come funziona la consulenza per hotel?

Un servizio di consulenza per hotel, come abbiamo accennato, prevede l’intervento di un professionista specializzato nella gestione alberghiera che è in grado di fornire al proprietario della struttura un sostegno completo e gli strumenti idonei per aumentare le vendite e non avere mai stanze vuote o servizi inutilizzati. Il consulente per gli hotel, dunque, si occupa – innanzitutto – di analizzare la struttura e i servizi offerti e – dopo una visione d’insieme – di attuare la giusta strategia.

Alla base di questa è prevista – in prima battuta- la creazione di un piano di business, ossia un progetto che permette di segnalare quali sono le corrette strategie commerciali da adottare per aumentare le vendite. Non solo, questo documento prevede lo studio di voci specifiche come lalimitazione delle spese superfluee laprogettazione di un sistema di pubblicità e promozione idoneo al tipo di struttura.

Dopo l’analisi e la strutturazione del business plan, il consulente per hoteleffettua il monitoraggio della concorrenza, lo studio di fattibilità e – di conseguenza – attua la strategia migliore per posizionare al meglio l’hotel in un segmento di target più remunerativo e idoneo al tipo di struttura. In questo modo attirerà clienti più disposti alla prenotazione e all’acquisto di alcuni servizi specifici.

La consulenza per gli alberghi agisce anche su altri aspetti; ad esempio aiuta il proprietario nella gestione del personale, gli offre consigli sul design dei locali ed eventuali ristrutturazioni. Inoltre, offre il suo sostegno iniziale per aumentare la presenza del brand anche sui canali online.

I vantaggi della consulenza per gli hotel

Questo programma di sostegno per gli albergatori, come – ad esempio – il servizio di consulenza per hotel Griffa Consulting, permette a coloro che lo scelgono l’ottenimento di diversi vantaggi. Innanzitutto, i gestori – dopo aver fatto una consulenzacon un professionista nella gestione alberghiera-sono in grado di vedere la loro attività con occhi nuovi, riuscendo così a lavorare meglio sulla valorizzazione della struttura.

Questo è solo il primo dei vantaggi che si possono ottenere. Nessun albergatore vuole stanze vuote o servizi inutilizzati come SPA, ristorante e piscina; per questo motivo il consulente punta a insegnare al gestore, o proprietario della struttura, a pubblicizzare e valorizzare al meglio ogni servizio offerto dall’hotel.

Per concludere quindi, occorre ricordare che rivolgersi a un servizio di consulenza permette di aumentare il proprio pacchetto clienti, migliorare l’offerta sul mercato efar conoscere al meglio il brand, rafforzandone così il posizionamento.