Abbiamo bisogno di spedire un pacco ad un amico lontano o ad un acquirente che ha acquistato un nostro oggetto usato, magari messo in vendita su eBay o su Subito.it, e non sappiamo come fare? Sicuramente, come tutti, siamo in cerca della soluzione più economica possibile e non vogliamo perder tempo prezioso in estenuanti attese in coda alle Poste.
Pertanto qual’è la migliore soluzione per risparmiare tempo e soldi? Niente di più facile! Al giorno d’oggi esistono un sacco di servizi di spedizione online che permettono di prenotare un ritiro a domicilio, o presso l’ufficio dove lavoriamo, e di inviare un pacco tramite corriere espresso nazionale (SDA, Bartolini, TNT, UPS, DHL …) ad un destinatario in Italia o all’estero a prezzi davvero contenuti. Questi servizi, seppur molto più economici rispetto alle normali tariffe dei vari spedizionieri, risultano affidabili e riportano esattamente la stessa qualità di consegna di quest’ultimi.
Tariffe imbattibili con un servizio di spedizione online
Se un servizio di spedizione pacchi online ha le stesse caratteristiche di un corriere come SDA, Bartolini o GLS, come fa a costare meno rispetto al corriere stesso? Ciò è possibile poiché questi portali online, che spesso fanno anche da comparatore di prezzi, effettuano moltissime spedizioni ogni mese e quindi hanno la possibilità di contrattare ed ottenere tariffe molto più basse e vantaggiose rispetto ad uno speditore occasionale.
Pertanto, per un privato risulta più conveniente prenotare una spedizione attraverso uno di questi portali. Come anticipato, negli ultimi anni sono nati molti servizi di questo tipo, tutti molto simili… quindi quale scegliere tra questi? La risposta è sicuramente quello che risponde meglio alle nostre esigenze, infatti ogni servizio ha delle fasce di peso per cui risulta più vantaggioso rispetto ad altri. Ragion per cui se spediamo per la maggior parte oggetti di piccole dimensioni e di poco peso, dovremmo optare per il servizio più economico per la fasce più basse.
Altro aspetto fondamentale da includere nella scelta è sicuramente il corriere utilizzato dal portale, ovvero chi fisicamente andrà ad effettuare il ritiro e la consegna della merce sul territorio: in Italia ad esempio ci sono zone in cui è risaputo che lavora meglio SDA e in altre meglio Bartolini o GLS. Infine, ma non ultimo, è importante scegliere un servizio che sappia offrire un’ottima assistenza in caso di dubbi e/o problemi, poiché sarà l’unico punto di riferimento che avremo per la nostra spedizione nel momento del bisogno.
Tra i vari servizi online che abbiamo provato ultimamente, SpedireBest si distingue per la qualità e il costo del servizio offerto e utilizza il corriere SDA: permette di spedire pacchi, buste e valigie direttamente da casa in pochi click ad un prezzo davvero vantaggioso per le spedizioni comprese nella fascia 0-3 Kg, quindi ideale per piccoli oggetti.
Cosa possiamo spedire con un corriere espresso
Con corriere espresso, oltre che ai classici pacchi, si possono spedire buste, valigie e pallet, quest’ultimi sono sicuramente più utilizzati dalle aziende. In ogni caso, per fare un ordine online è importante conoscerne il peso esatto e le dimensioni che lo caratterizzano: altezza, lunghezza e larghezza. Questi dati serviranno per calcolare il costo di spedizione.
Con corriere espresso possiamo spedire quasi tutto, fatta eccezione per alcuni oggetti espressamente vietati, come ad esempio: oggetti non imballati, denaro, assegni, alcolici, droghe, esplosivi, animali, beni deperibili, ecc… Pertanto, in caso di dubbi, è necessario verificare i termini e le condizioni imposte dal corriere (norme di buon senso) prima di procedere con la spedizione.
Per evitare spiacevoli sorprese all’apertura del pacco, è importante predisporre bene il contenuto da spedire e imballarlo con estrema cura, in modo da limitare possibili rischi di danneggiamento durante il trasporto.