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Come si fa a lavorare nel Digital marketing?

Se si vuole dare una svolta alla propria carriera, magari gettandosi su internet e nello specifico nel Digital Marketing, questo è il momento di farlo.

Sia il sempre più crescente utilizzo di internet, sia il periodo del lockdown hanno dimostrato come il mondo del web non conosce limiti di tempo e di spazio. Per questo motivo tantissime aziende oggi hanno deciso di implementare la loro attività, affidandosi a degli specialisti e professionisti nel campo del Marketing Digitale.

Lo scopo principale della presenza sul web a livello commerciale, come ci ha confermato Be Digital Academy che si occupa di formazione digitale da diversi anni, è rappresentato dalla capacità di essere competitivi e presenti in un mercato in continua e forte espansione. Inoltre, si può lavorare sia come freelance, da remoto in smartworking, oppure come dipendente di un’agenzia di comunicazione. In ogni caso, bisogna avere ben chiare le idee riguardo le figure che orbitano attorno al Digital Marketing e quali sono le più richieste. Prima tra tutte può essere la figura del Content Manager.

La gestione e la scrittura dei contenuti, in realtà, è molo più complessa ed articolata di quello che si può pensare. Partendo da zero, un buon Content Manger, pensa sia alla scrittura ottimizzata in ottica SEO per i motori di ricerca sia alla qualità di gestione degli stessi.

Il suo lavoro è anche quello di saper gestire un team efficiente in rapporto ai clienti, garantendo contenuti accattivanti e che arrivino diritti all’obiettivo prefissato.

Prima si è parlato di SEO. Qui fa la differenza proprio il SEO e SEM Specialist, figura altamente tecnica e professionalizzata, tassello indispensabile per la riuscita di ottime campagne di marketing e di comunicazione. Questo perché il ROI (return on investment) delle stesse va saputo calcolare in base agli algoritmi dei motori di ricerca ed altri valori in continuo aggiornamento. Da questo si evince come tale figura sia talmente specifica, da garantire una buona riuscita a livello di posizionamento direttamente proporzionale a strategie SEO & SEM molto ben strutturate.

Arrivati al Digital Strategist, ci si trova difronte ad un ruolo all’interno dell’azienda molto complesso. Il suo lavoro? Traslare le diverse campagne di comunicazione, attraverso i differenti canali di interazione digitale degli utenti. La sua funzione è quindi quella di circondare i consumatori del brand o del messaggio desiderato, attraverso i vari mezzi digitali preferiti dagli stessi adottando differenti strategie marketing a seconda dell’obiettivo finale.

Il Social Media Manager si può identificare con il presente ed il futuro dell’azienda. Cosa significa? Nello specifico questa importante figura, permette di tessere fondamentali relazioni tanto con gli attuali clienti quanto con i futuri. Questo è reso possibile dal suo incessante e costante contatto con il pubblico che interagisce sul web, creando un’immagine positiva e forte nel pensiero collettivo permettendo il passaggio da fan a clienti.

L’ e-commerce Manager e la progettazione del sito web

Qui si parla dei fautori della complessa architettura della vendita online. Il loro ruolo è quello di occuparsi dell’intera struttura del sito di e-commerce basandosi sui dati relativi alla tendenza di mercato e la sua evoluzione nel corso del tempo. I report analitici sulle vendite forniti dal Manager permettono di calibrare le strategie verso il risultato migliore in termini di vendita online.

Infine, forse una delle figure più particolari e articolate del Digital Marketing, è il Growth Hacker. Il suo compito è quello di creare, sperimentare e misurare modelli di crescita del business aziendale.

Gioca difatti un ruolo fondamentale in ogni passaggio della fitta rete aziendale dalla parte tecnica delle strategie di marketing, all’analisi dei tassi di conversione degli utenti. Il suo rapporto a stretto contatto con il cliente e con i collaboratori è coadiuvato dal bisogno incessante di essere in continua sperimentazione e crescita professionale.

Queste sono le figure ad oggi più ricercate dalle aziende che operano nel campo del Digital Marketing. Ogni singolo ruolo professionale quale Content Manager, SEO & SEM Specialist, Digital Strategist, Social Media Manager, e-commerce Manager e Growth Hacker prevede una preparazione di tutto rispetto.

Il mondo digitale offre grandi chances in campo lavorativo, ma richiede altrettante qualità e caratteristiche messe a punto e, un valido strumento per garantire un’ottima preparazione, sicuramente un corso online di formazione è il più adatto per riuscire ad acquisire tutte le competenze che occorrono per lavorare nel Digital Marketing.