Skip to content

Come si crea una brochure: qualche consiglio 

Anche ai tempi della società digitale, dove la pubblicità viaggia soprattutto online, un volantino cartaceo può tornare comodo. Stiamo parlando della brochure, un piccolo foglietto informativo illustrato che viene usato in genere per pubblicizzare un’attività commerciale, un evento anche culturale, un’azienda e via dicendo. La brochure viene consegnata ai clienti o potenziali tali ed ha lo scopo di informare circa i servizi di una determinata azienda, gli scopi e l’organizzazione di una attività o evento e via dicendo. Davvero tanti i vantaggi della brochure: si tratta infatti di uno strumento economico per fare pubblicità, davvero alla portata di tutti, anche di quelle attività che hanno un budget ridotto o di chi per esempio organizza eventi gratuiti e quindi ha un budget estremamente scarso.

Uno dei punti di forza della brochure è che può essere tranquillamente fatta al pc, in casa, senza dover avere chissà che programmi e neppure tante competenze digitali. Fare una brochure in casa è davvero semplice, veloce, e permette di personalizzare il volantino come si preferisce con font diversi, testo e immagini. Questo la rende un sistema economico (ma grazie alla stampa professionale, anche curato e serio) per poter diffondere pubblicità sulla vostra azienda oppure per poter pubblicizzare un evento, un’inaugurazione, una mostra o una festa, come preferite.

Se avete intenzione di realizzare una brochure tutta vostra, ad esempio per la vostra azienda o attività, o per un evento che volete organizzare, sappiate che è davvero facile crearne una altamente personalizzata usando semplicemente il vostro pc. Vogliamo spiegarvi nel dettaglio come si crea una brochure al pc in pochi minuti senza difficoltà.

 Fare una brochure al pc: come si fa?

Per fare una brochure al pc basta avere un computer ed un comunissimo editor di testo come Word (o in alternativa un editor che permette di creare volantini gratis direttamente online) che offre dei servizi ad hoc per creare volantini e testi che poi potrete stampare rivolgendovi ad una società che offre il servizio stampa pieghevoli online.

Puoi andare sulla home di Word e selezionare il modello di brochure che compare sul menù iniziale, e a questo punto non resta che personalizzare il modello base. Si può inserire un colore o una immagine come sfondo, poi possono essere modificati i testi inserendo ad esempio anche le informazioni di contatto sull’azienda, elementi grafici, foto, immagini e via dicendo, logo dell’azienda, indirizzi ed info di contatto.

La brochure va modificata inserendo il nome dell’attività o dell’evento, le informazioni nel testo (che siano chiare, scritte abbastanza grandi e semplici in modo da poter lanciare un messaggio immediatamente comprensibile).

Utilizza solo foto libere da copyright per evitare problemi e prima di procedere alla stampa della brochure controlla sempre di aver rispettato il layout nelle parti della brochure che andranno piegate. Non resta che stampare la brochure e poi piegarla, per poter cominciare a distribuirla ai vostri clienti.

 Stampa online delle brochure

A questo punto, se sei soddisfatto della brochure e di come sia uscita, puoi procedere semplicemente alla stampa. Sconsigliamo di affidarsi alla stampa fatta in casa, perché non si hanno strumenti professionali come stampanti di alta qualità o come fogli plasticati abbastanza resistenti per creare delle brochure davvero belle da vedere e che non si stropiccino subito. Ecco perché è possibile ricorrere ad uno dei tanti servizi economici di stampa di brochure online per poter avere un prodotto professionale, anche se con un investimento minimo dato che l’avete creato direttamente sul vostro pc. In questo modo le vostre brochure avranno un aspetto serio e curato, davvero professionale e potrete cominciare a distribuirle.