Skip to content

Come scegliere un tappeto persiano

Avere nella propria zona living, nel salotto o nello studio un tappeto persiano significa poter creare un ambiente unico.

Ma come scegliere un tappeto persiano senza rischiare di acquistare un falso o di pagare un prezzo non correlato al reale valore del tappeto?

Quando si sceglie un tappeto persiano è importante comprendere le caratteristiche dello stesso, in particolare la provenienza e il tipo di annodatura ma, soprattutto, è fondamentale rivolgersi a un rivenditore qualificato ed esperto che sappia consigliare il modello di tappeto più idoneo alle diverse esigenze del cliente. Zarineh, da oltre sessant’anni è specializzato nella vendita di tappeti persiani,  http://www.zarineh.it e mette a disposizione del cliente la propria esperienza e competenza per aiutare nella scelta del tappeto che meglio si adatta alle proprie necessità, siano esse relative alle dimensioni della stanza o dello stile di arredo che la caratterizza.

Vero e proprio elemento d’arredo, infatti, un tappeto persiano ben scelto può trasformare una stanza semplicemente con la sua presenza, sottolineando gli elementi d’arredo e rendendone più ricco e ricercato lo stile. Chi non ama gli ambienti classici e l’arredamento tradizionale, ma non sa fare a meno di questi preziosi tessuti, può puntare sui tappeti persiani moderni, caratterizzati da colori e grafica innovativa e perfetta per essere ben inserita in contesti dinamici e contemporanei. Rivolgersi a Zarineh per l’acquisto del proprio tappeto significa poter imparare a comprendere le differenze di provenienza, di lavorazione, di annodatura e di colori.

Saper riconoscere la differenza tra un nodo turco o un nodo persiano, poter valutare il numero di nodi a metro quadro e comprendere le scelte cromatiche utilizzate permettono di risalire anche alla zona di origine del tappeto stesso. Naturalmente, per ogni tappeto verrà fornito anche un certificato di autenticità, che assicuri sull’originalità del pezzo e sul suo essere stato eseguito completamente a mano. Ancora, si potrà scegliere tra moltissime zone di provenienza dei tappeti, siano essi realizzati presso tribù dalle tradizioni antiche e le grafiche più elementari oppure creati in città, presso vere e proprie aree di produzione del tappeto. In questi casi si potranno scegliere motivi floreali, linee geometriche o disegni tribali, a seconda del tipo di produzione. Sia i tappeti persiani moderni che quelli classici hanno costi medio-alti: il motivo è molto semplice. Si tratta, infatti, di produzioni completamente artigianali, che richiedono in media oltre un anno di lavoro. Inoltre, il costo elevato dipende anche dai materiali utilizzati che nei tappeti persiani originali sono sempre di elevata qualità. Si tratta infatti soprattutto di lana o di seta: quest’ultima viene utilizzata per i tappeti più eleganti, raffinati e costosi.