Skip to content

Come organizzare una vacanza in Salento

Da molti anni ormai la Puglia è meta di turisti provenienti da ogni dove che giungono in questa terra baciata dal sole per andare alla scoperta di meraviglie uniche al mondo, difficili da dimenticare anche per chi, come me, ha avuto un’esperienza di viaggio in questa terra magica.

Se anche voi avete il desiderio di visitare il Salento, affidatevi a Dtl Viaggi che offre soluzioni convenienti per vivere un soggiorno straordinario, magari prenotando in uno dei tanti villaggi al mare in Puglia, soluzione certamente più comoda del mio girovagare in macchina e sostare nei campeggi delle località che volevo visitare nel periodo a cavallo del ferragosto.

Potete preparare un itinerario e seguire le vostre mete cercando di mettere nel viaggio più luoghi possibili. Il Salento è una terra varia e oltre ad essere ricco di bellissime spiagge ha anche altre paesaggi suggestivi assolutamente imperdibili.

Spiagge da sogno e città dalla bellezza unica

Un ricordo del mio tour passato che mi assale alla mente con piacere e che conservo nel cuore è quella sensazione di libertà che ho provato visitando la Puglia e se chiudo gli occhi sento ancora il rumore delle onde del mare e l’odore della salsedine mista alla terra, qualcosa di unico che solo al sud si può respirare.

Un consiglio su cosa visitare? Beh, se amate il mare nel vostro itinerario non può mancare Torre dell’Orso e i suoi due meravigliosi faraglioni noti anche con l’appellativo “Le due sorelle”, ma anche Torre S. Andrea è una meta magnifica da cui si può godere una vista mozzafiato. Sempre sulla Costa adriatica, imperdibile è Baia dei Turchi, una delle spiagge più belle del Salento, mentre Punta Prosciutto, con le sue acque cristalline e il suo aspetto selvaggio è una delle mete imperdibili della costa ionica.

Immancabile è anche una visita alla Riserva naturale di Porto Selvaggio, aperta anche di notte per chi desidera nuotare al chiaro di luna. Da non perdere una tappa a Lecce, città di incredibile bellezza, ma anche Santa Maria di Leuca e Gallipoli sono luoghi straordinari.

La Notte della Taranta magia del Salento

Se decidete di trascorrere una vacanza in Salento scegliete il mese di agosto, soprattutto per non perdere la notte della taranta, un incantevole festival di musica popolare in cui protagonista è proprio la taranta, un ballo salentino che mette addosso tanta energia e adrenalina.

Ma sono tanti gli eventi e le sagre di paese che si tengono in questo periodo e vale davvero la pena dare un’occhiata all’elenco per scegliere quelle più interessanti a cui partecipare.

E dimenticate anche la dieta, perché nel Salento il cibo è così buono e genuino che è impossibile non degustarlo. Insomma tra bellezze suggestive, cibo squisito e ottimo vino, assicuro che ci sono tutti gli ingredienti per vivere una vacanza indimenticabile che vi farà tornare a casa sorridenti e rilassati. E se avete preso qualche chilo, poco importa, è veramente difficile resistere a tante bontà, ve ne renderete conto molto presto!