Skip to content

Un sorriso bello e sano? Una missione possibile con l’estetica dentale: capiamo come

Il sogno di molte persone è indubbiamente quello di avere un sorriso bello e sano in quanto il sorriso è il primo biglietto da visita, la prima cosa che gli altri vedono di noi ed è molto importante che sia sano e curato per presentarsi sempre nel modo migliore. Grazie all’estetica dentale questo sogno è già realtà: in totale relax e senza preoccupazioni sarà possibile infatti ritrovare il piacere di sorridere.

L’ odontoiatria ha fatto molteplici passi avanti in tal senso e questo ha comportato non pochi miglioramenti non solo dal punto di vista funzionale ma anche da quello estetico.

Basti pensare ad esempio alle antiestetiche otturazioni che si facevano un tempo e alle ben più gradevoli otturazioni attuali in composito, capaci di assicurare un ottimo risultato anche in termini di estetica oltre che di funzionalità.

Tutti i vantaggi offerti dall’estetica dentale

Quello del composito è solamente un esempio, ma i vantaggi dell’estetica dentale sono indubbiamente molti di più. Sono numerose infatti le opportunità che questa branca dell’odontoiatria offre ai pazienti. Le faccette dentali ad esempio sono un ottimo alleato per il tuo sorriso in quanto consentono di risolvere in modo rapido ed efficace problematiche legate alla presenza di spazi fra i denti, i cosiddetti diastemi, ma anche alla presenza di denti storti, inclinati o sovrapposti. Possono infatti essere un valido alleato per migliorare forma e cromia dei denti ma anche per riallinearli senza l’utilizzo dell’apparecchio. Prima di procedere con la loro applicazione è sempre necessaria una prima visita volta a confermare la possibilità di utilizzo e la fattibilità dell’intervento per procedere sempre nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle esigenze di ogni singolo caso specifico.

Un altro trattamento molto interessante per quanto riguarda l’estetica odontoiatrica è poi lo sbiancamento dentale professionale, che consente di ritrovare un sorriso abbagliante senza rischi e nel pieno rispetto dello smalto.

Affidandosi a personale esperto e competente infatti con questo trattamento sarà possibile uniformare la cromia dei denti ed eliminare fastidiose e antiestetiche macchie sui denti dovute al caffè, al fumo o anche al consumo di alcolici e cibi che macchiano la superficie dentale. Dal momento che questo è molto frequente è piuttosto importante, per avere sempre un sorriso perfetto e sano, optare per delle pulizie dentali professionali semestrali o al massimo annuali a cui talvolta abbinare anche uno sbiancamento dentale professionale.

Come scegliere la clinica giusta per un trattamento di estetica odontoiatrica

Come è stato descritto sopra i vantaggi legati all’estetica dentale sono molti ma per beneficiare solamente degli aspetti positivi e non correre alcun rischio è necessario selezionare con estrema cura le persone a cui affidare il proprio sorriso.

Bisogna infatti diffidare di tutti i trattamenti estetici low cost in quanto è fondato il rischio che vengano utilizzati materiali di scarsa qualità per attuarli e che la professionalità del personale che li esegue non sia in linea con il risultato che si desidera ottenere.

L’utilizzo di materiali di scarsa qualità comporta infatti dei seri rischi per la salute oltre che il rischio fondato che il risultato ottenuto non sia in linea con quello desiderato e soprattutto non sia duraturo.

Per questo è sempre bene avere una clinica di fiducia per l’estetica dentale in cui si abbia la certezza di ritrovare un sorriso perfetto e abbagliante in totale serenità.

Come ci racconta il Dottor Cannizzo, che ha una clinica dentale a Milano ed è l’ideatore del percorso di odontoiatria estetica DentalArte, infatti l’estetica quando si parla di odontoiatria è fondamentale per un pieno recupero del sorriso però non è sempre facile trovare cliniche in cui sia messa veramente al centro.

Il consiglio che lui dà è quello di affidarsi a chi mostra prove tangibili della propria professionalità e dispone di numerosi casi studio di riferimento, importantissimi per valutare quali risultati si possono ottenere grazie all’estetica in ambito odontoiatrico.

Perché il tuo sorriso vale e merita un trattamento che lo valorizzi al massimo, senza rischi e senza preoccupazioni.