La cessione del quinto dello stipendio o pensione non è nient’altro che una formula di prestito diretta alle persone pensionate. Come per i lavoratori dipendenti anche per i pensionati, la cessione del quinto richiede che il pagamento delle rate avvenga mediante la trattenuta direttamente sul cedolino interessante la pensione.
La maggior parte delle finanziarie ma anche delle banche propongono tale soluzione; ma vediamo come funziona la cessione del quinto per i pensionati. Innanzitutto è importante spiegare cosa si intende con il termine cessione, ci si riferisce alla metodologia di pagamento mediante rate che si conclude con la trattenuta sulla pensione ogni anno. Il vantaggio, ma sopratutto la comodità è quella di non preoccuparsi minimamente perchè sarà la banca a prendersi l’impegno direttamente con l’ente di previdenza per stabilire la restituzione della rata attraverso un apposita trattenuta.
Questa forma di pagamento è in grado di annullare il rischio di insolvenza. A questo punto, la banca potrà essere meno rigida per quanto riguarda la concessione e sarà più facile ottenere un prestito senza troppi problemi. Per tal motivo la concessione del quinto viene concessa solo a coloro che non risultano cattivi pagatori nei vari anni a dietro; anche se è fondamentale evitare di farsi dei debiti se non è possibile. Inoltre per tutti coloro che scelgono la cessione del quinto è obbligatorio stipulare una polizza che copra eventuali rischi sulla vita.
In questo caso se il debitore viene meno, il debito del finanziamento graverà sull’assicurazione e non sui familiari del defunto. E’ bene sapere che il costo inerente alla polizza si differenzia a seconda del sesso del richiedente e dell’età. Se si ha un età avanzata anche il costo dell’assicurazione aumenta. Invece, per quanto concerne le donne, pagheranno una cifra minore rispetto agli uomini perchè è stata stimata un periodo di vita maggiore. Nel momento in cui si fa richiesta della cessione del quinto un pensionato dovrà fare attenzione a:
- commissioni bancarie;
- tasso di interesse;
- polizza assicurativa;
- e infine spesa di istruttoria e di inizio della pratica.
E’ fondamentale valutare tutti questi aspetti in modo tale da trovare la forma di prestito migliore e che si adatti alle nostre esigenze. La cessione del quinto non rappresenta un’operazione difficile in quanto basta rivolgersi direttamente all’ente creditizio che valuterà il tutto. La cessione del quinto ai pensionati viene concessa facilmente fino a 90 anni. La cessione dei quinto per i soggetti pensionati avviene con una successiva trattenuta sotto forma di rata sulla pensione del diretto interessato.
Bisogna ricordare che la quota viene retribuita alla banca direttamente da parte dell’ente di previdenza. Inoltre questa somma non può essere superiore al 20% della pensione stessa. La cessione del quinto per pensionati non sempre viene concessa, di solito avviene quando si hanno degli assegni sociali, sugli assegni riguardanti il sostegno per il reddito, o si percepiscono assegni di invalidità civile o per assistere pensionati inabili. Per i pensionati a cui viene concessa la cessione del quinto per i pensionati è garantita una certa assistenza a tal riguardo.
Ovviamente ancor prima che la rata venga trattenuta o da parte della finanziaria o dalla parte della banca, sarà compito dell’ente di previdenza di controllare i tassi scelti in modo tale da tutelare al massimo l’anziano. E’ bene rivolgersi a chi è nel settore perchè saprà controllare man mano tutto e indirizzare alla meglio le persone interessante alla cessione del quinto.