Skip to content

Come funziona il noleggio a lungo termine delle automobili

Nel corso degli anni sono nate diverse formule alternative all’acquisto delle automobili che, pian piano, hanno conquistato il pubblico diventando la scelta preferita degli automobilisti.

La formula più recente è quella del noleggio auto a lungo termine, ideale per tutti gli automobilisti che per necessità o per desiderio personale, preferiscono cambiare frequentemente la propria vettura.

Il noleggio auto, in origine, era una formula adottata principalmente professionisti con partita iva  che necessitano di viaggiare frequentemente per lavoro e successivamente anche dai turisti. Oggi, invece, grazie alle diverse formule di noleggio auto esistenti, anche i privati possono usufruire dei diversi vantaggi del noleggio a lungo termine.

In cosa consiste il noleggio a lungo termine per privati

Il noleggio auto a lungo termine è una particolare tipologia di contratto con la quale una casa produttrice concede una vettura in locazione e l’automobilista si impegna, per un periodo determinato, di pagare il canone di locazione.

Il canone di locazione include anche le spese accessorie come quelle legate al soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione auto RC e così via.

Il canone di locazione consiste in una rata mensile stabilita per un massimo di chilometri percorribili durante tutto il periodo del noleggio. Scopri di più su www.leaseplan.com

La maggior parte delle compagnie di noleggio auto permettono di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto, un servizio sempre incluso nel costo della rata mensile.

Al termine del contratto di noleggio a lungo termine, il cliente deve riconsegnare l’auto e non può riscattarla.

Contratto di noleggio a lungo termine: cosa valutare

Il contratto di noleggio auto a lungo termine è la soluzione ideale per chi vuole avere la comodità di un auto nuova, con pagamento mensile che include una serie di servizi accessori. Tuttavia, è sempre consigliato valutare bene alcuni elementi inseriti nella tipologia di contatto, come la a percorrenza chilometrica annuale e la deducibilità delle spese.

Quando si cambia una vettura frequentemente e si percorrono in media più di 15.000 km annui, è possibile detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi.

Alcune compagnie, prevedono una formula di noleggio a lungo termine con chilometri illimitati, la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono avere maggiore libertà e possono pagare una retta mensile superiore.

Il periodo di utilizzo della vettura è di almeno due anni e in linea generale i prezzi di noleggio auto a lungo termine per privati ha un costo minimo mensile di 150 euro e spesso è possibile trovare delle promozioni molto interessanti proposte dalle case produttrici.

La varietà di modelli auto disponibili con contratto a noleggio è molto ampia e molto spesso è possibile scegliere il noleggio di un’auto nuova, il noleggio di un auto usata oppure il noleggio di un auto green con l’aggiunta di un monopattino elettrico. Il costo mensile varia anche in base alla marca dell’auto e alla sua valutazione sul mercato. Oggi, è possibile personalizzare l’offerta noleggio con l’aggiunta di servizi ed optionals messi a disposizione dalla casa produttrice.