Hai un e-commerce, un negozio fisico, sei un venditore? In tutti e tre i casi, è evidente che il tuo obiettivo economico è uno solo, quello di vendere di più.
Sappiamo che vendere in un mercato ipercompetitivo come quello attuale non è per nulla facile, tuttavia ci sono delle tecniche di vendita che possono essere attuate per il negozio (fisico o online) e che permettono di svoltare una situazione di crisi o di stallo che comporta mancanza di crescita o addirittura sofferenza economica.
Per vendere di più, bisogna anche vendere meglio, e i canali digitali ci possono aiutare a capire quali sono le tecniche di vendita più note e quelle più indicate per poter fatturare di più.
Molti venditori oggi sono ancora ancorati a schemi classici, e di certo questo non permette di far decollare il loro business. Oggi, per vendere bene, bisogna saper sfruttare anche i canali digitali, e non solo se si ha un negozio online, ma anche se si ha solo un negozio fisico, se si vende un bene o servizio.
Incrementare le vendite è possibile: vediamo alcune delle tecniche di vendita che nel 2020 possono aiutarvi a far decollare la vostra attività, aiutandovi anche con il digitale. Ecco come oggi il digitale ci può aiutare a migliorare le tecniche di vendita, a vendere di più e a farsi conoscere da tanti clienti online.
Vendere di più grazie al digitale
Il web è una preziosa risorsa per poter vendere di più: basta sfruttare il c.d. digital marketing per avere maggiori canali di traffico e più potenziali clienti. Ma come?
- Sfruttando la SEO sui motori di ricerca. L’indicizzazione del sito (che oggi ogni venditore, anche senza e-commerce, dovrebbe sempre avere) aiuta a farti trovare dai potenziali clienti che utilizzano determinate parole chiave. La SEO aiuta a ottenere risultati organici, ovvero traffico naturale: rivolgendosi ad un bravo webmaster e SEO copy è possibile di conseguenza migliorare la possibilità di essere trovati online e di conseguenza anche il traffico sul sito, con maggiori clienti e più possibilità di vendita. Ma non solo, i motori di ricerca possono essere sfruttati anche per quanto riguarda le inserzioni a pagamento che possono inserirvi nelle primissime pagine di Google, dandovi maggiore visibilità. Vendere diventa così davvero molto più facile, ed anche farsi un nome.
- Usare i social network. I social network sono alcuni fra gli strumenti più utili in assoluto per potenziare le tecniche di vendita digitali. Non sono solamente vetrine social ma anche un luogo dove poter trovare davvero tantissimi clienti ed interessati: basta creare una pagina aziendale e pubblicizzare i servizi (Facebook permette di farlo a pagamento) per poter pubblicare poi news, promozioni, novità e tante informazioni sui prodotti e servizi che vendete. Una pagina social per vendere è una delle soluzioni migliori, sia che abbiate un piccolo business, sia che sia più grande.
- Usare i banner online. I banner online nei siti web sono un altro strumento dove investire a basso costo per farsi pubblicità e per poter ottenere una maggiore visibilità e aumentare le vendite. Si tratta di una tecnica di digital marketing che può essere davvero molto utile per poter incrementare le vendite e farsi conoscere meglio.
- Usare l’e-mail marketing. Il marketing per e-mail non è affatto superato, ma bisogna saperlo fare bene per evitare di essere contrassegnati come spam da parte dei clienti. Non parliamo di spam, ma di pubblicazione e invio di mail mirate e personalizzate che possono davvero interessare la vostra clientela. Un modo delicato ma importante per ‘bussare alla porta’ del cliente e ricordargli delle promozioni o dei vantaggi che può ottenere dai vostri prodotti o servizi.