Skip to content

Come eliminare le vene varicose: Rimedi e consigli utili

I massaggi e gli oli essenziali sono uno dei rimedi migliori per combattere le vene varicose riattivando la circolazione delle gambe

Le vene varicose sono un problema che oltre ad un fattore prettamente estetico, sono infatti la conseguenza di svariati fattori e necessitano di specifici trattamenti per ridurle. In questa pagina spiegheremo come eliminare le antiestetiche vene varicose nelle gambe con rimedi naturali ed estremamente efficaci.

Già dalla comparsa dei primi segni rossi sulla pelle è necessario prendere provvedimenti, prima che la situazione degeneri causando dolore e limitando anche semplici movimento come camminare, indossare vestiti particolari o fare attività che ci appassionano.

Con costanza e determinazione è possibile eliminarle in modo naturale senza necessità di ricorrere alla chirurgia. La predisposizione al cambiamento delle proprie abitudini, naturalmente, è il punto di partenza per intraprendere questo cammino.

La varici compaiono nei soggetti:

  • in sovrappeso;
  • che conducono una vita sedentaria;
  • fumano;
  • hanno dei precedenti in famiglia,
  • hanno problemi circolatori

I seguenti consigli sono utili al trattamento delle varici nella gambe ma, anche a migliore altri aspetti della nostra vita. Vediamone uno ad uno nel dettaglio:

  • Migliorare la circolazione del sangue facendo una serie di esercizi di bassa intensità, come ad esempio fare una passeggiata oppure un giro in bici. Un’altra piccola accortezza a cui vi consigliamo di prestare attenzione è quella di tenere le gambe sollevate mentre si è in casa seduti sul divano o nel letto a guardare la tv.
  • Cercare di mantenersi in forma: l’obesità è infatti tra le principali cause delle vene varicose, in quanto le gambe sono il pilastro di tutto il nostro corpo.
  • Utilizzare fasce compressive: si tratta di collant, calze o gambaletti utili soprattutto a chi passo molto tempo a sedere. Possono essere acquistate in farmacia ma, solo dopo il parare del proprio medico curante. Questo per evitare la comparsa di altri problemi.
  • Massaggi nella zona interessata (consigliamo l”olio essenziale di cipresso, davvero ottimo per i massaggi):  è bene praticarsi, anche da soli, dei massaggi per riattivare la circolazione del sangue almeno un paio di volte al giorno. Si consiglia anche l’aggiunta di oli essenziali per facilitare il passaggio della mano e rendere ancora più piacevole il trattamento.