Hai mai pensato di mollare il lavoro che hai per diventare libero professionista?
Hai mai sentito, forte più che mai, l’esigenza di realizzare i tuoi sogni?
Questo è uno di quei dilemmi da cui non si riesce mai a scappare, come se un uovo sodo non andasse né in su né in giù, come in un fortunato film di Paolo Virzì di 20 anni e passa fa.
Noi di Emnitaly sappaimo cosa ti blocca, lo sappiamo di per certo.
Ciò che ti blocca è la paura, la paura di non essere abbastanza.
E invece abbastanza lo si è sempre, anche quando si pensa di non esserlo mai.
Qualche tempo fa è successa a me la stessa cosa e io non sono riuscita a darmi una risposta che non fosse: provaci.
Perché se qualcuno ha un sogno allora è arrivato davvero il momento di realizzarlo, con quella forza che solo qualche situazione che non va, qualche problema al lavoro, qualche poca realizzazione sentimentale o familiare riesce a dare.
E io come ho fatto, vi chiederete voi? E, soprattutto, tu come puoi farcela? Quali sono i motivi per cui a me sembra tu stia ancora perdendo del tempo quando poi qui si tratta solo di iniziare a vivere?
Il libro sulla Crescita Personale
Il giorno in cui il mondo mi è crollato addosso è lo stesso giorno in cui ho imparato a vivere.
Ho perso il lavoro, ho ragionato sul da farsi, ho trovato il modo di reagire subito.
E, infatti, così è stato: ho preso tutti i miei soldi dalla banca e ho pensato: e ora che ci faccio?
Allora prima di iniziare a pensare a cosa fare ho cercato sul web qualche via di fuga, qualche colpo della mente, qualche pensiero altrui che potesse darmi quella spinta che mi aspettavo di trovare.
E così è stato.
Scartabellando un po’ mi sono ritrovata sul sito di Crescita Personale che si chiama Masterness e mi sono ritrovata, molto incuriosita a spulciare il libro di Duilio La Tegola, “Masterness Job: come trasformare la tua passione in professione” che spiegava, con una terminologia molto semplice ma al tempo stesso molto ficcante come poter diventare leader dei propri sogni e crederci al punto tale da farli, finalmente, diventare una professione.
D’altronde La Tegola è uno che è riuscito a ragionare, con modestia, dedizione e metodo, sulle proprie passioni rendendole tutte strutture solide su cui e con cui lavorare. Dal 1999, infatti, dopo aver lavorato per più e più aziende La Tegola diventa proprietario del marchio Diabasi e delle scuole di massaggio professionale che sono affiliate Diabasi in tutta Italia.
Una grande intuizione, perché poi, nel corso degli anni, diventare massaggiatore professionista è balzata come professione di tendenza davvero inarrestabile. Ma La Tegola si è rivelato molto interessato a tutto ciò che è energia e crescita personale, quindi non solo al benessere del corpo.
Negli ani, e con altrettanta umiltà e dedizione Duilio ha girato per il mondo imparando tecniche di rilassatezza e grandi poteri della mente. Queste tecniche, coadiuvate da una grande capacità psicologica nell’intendere la mente umana, lo hanno reso un leader in quelli che sono i corsi di crescita personale e di realizzazione di se stessi attraverso la scoperta del sé.
Perché forse, in questi casi, la cosa più banale sarebbe quella di affidare ad altri la propria vita pensando che questa vita possa essere venduta o comprata da altri che non siamo noi. La parte interessante di tutto questo percorso, invece, è l’esatto opposto. Siamo noi a diventare realizzatori dei nostri sogni, dei liberi professionisti in grado di trasformare una nostra passione in un bellissimo lavoro.
Quale è il momento giusto?
E come si fa a capire che quello che sta succedendo possa essere o non essere il momento giusto?
Innanzittutto non dobbiamo porci delle differenze legate all’età.
Ogni età può essere buona se parliamo di un cambiamento radicale, nella realizzazione dei propri sogni.
Qui non si tratta, infatti, di prendere un diploma o di avere 18 anni appena compiuti.
Qui si parla di cambiare in meglio la propria vita imparando a conoscersi attraverso delle domande e delle tecniche che già sul libro si possono imparare.
Non è una frase fatta se ci pensate: dovremmo imparare a diventare ciò che sui libri abbiamo sempre sottolinato. Dovremmo, cioè, imparare a pensare in modo differente, con chiari i punti di forza e anche quelli deboli, con grande capacità di discernere quello che ci fa rimanere bloccati da quello che invece ci fa avanzare nel lavoro come nella vita.
Vi faccio un esempio banale ma mi piace molto: quando qualcuno di noi inizia una dieta ci sarà sempre quello che dirà o di correre 5 km al giorno o quell’altro che ti consiglierà il digiuno. Nessuna delle due cose ha senso, dobbiamo imparare a conoscere il nostro corpo per capire, con una certa leggerezza ma al tempo stesso senza esagerare neppure nel senso opposto, quali sono le cose che ci fanno bene. Correre tanto se non si è mai corso fa male, digiunare fa malissimo. Sono due esempi stupidi ma ci fanno capire come siamo, cosa siamo, cosa vogliamo, cosa ci fa bene.
E cosa ci fa bene se non pensare a noi stessi, ai nostri sogni e realizzarci in quello che è un progetto solo nostro in cui ci mettiamo la faccia e i pensieri senza più essere dipendenti di qualcuno?
Questa scelta non è impossibile, basta credere al fatto che le cose non accadono per caso e che a chi osa con intelligenza nulla potrà mai accadere di male.
Non vi sto dicendo, infatti, di buttarvi dal ponte con il vostro amico spericolato. Vi sto chiedendo di imparare a conoscervi meglio per realizzare i vostri sogni grazie alla crescita personale e alle tecniche per migliorare noi stessi seguendo un percorso di conoscenza dei propri limiti e delle proprie virtù.
Allora cosa aspetti tu a decidere di realizzare le tue passioni rendendole una libera professione redditizia?
Manda una mail per richiedere informazioni o per farci qualche domanda, non perdere altro tempo per iniziare la tua nuova vita.