Skip to content

Come dimagrire in una settimana

È possibile dimagrire in sicurezza in una sola settimana? Certamente il sogno di molte persone in sovrappeso è quello di perdere diverse kg nell’arco di meno tempo possibile. Questo è fattibile con le cosiddette diete-lampo, cioè delle diete molto drastiche che in genere si basano sull’assunzione di pochi alimenti e che sono molto rigide. Proprio perché rigide, non sono adatte a tutti e bisognerebbe sempre sentire il nutrizionista prima di affrontare una di queste diete drastiche.

Comunque sia, ecco qualche esempio di dieta che permette di vedere i primi risultati già nella prima settimana. Una delle diete più usate per dimagrire in una settimana è la dieta del limone.

La dieta del limone è un regime alimentare diventato molto popolare perché promette di perdere 3 kg in sette giorni, arco di tempo davvero breve. Può essere adatta quindi a chi voglia snellirsi in tempo per una vacanza, in solamente sette giorni.

Il limone è un super-alimento, perché ha un forte potere drenante, aiuta a combattere la cellulite; è noto per essere un prodotto altamente drenante e depurante per l’organismo.

Esso permette di purificare il corpo, aiuta la digestione, combatte la ritenzione idrica ed il classico gonfiore da essa causato. Attenzione però: questa dieta potrebbe non essere adatta a chi soffre di reflusso e gastrite.

Vediamo un esempio di dieta del limone:

  • Colazione: bicchiere di limonata con acqua tiepida appena svegli, poi macedonia con frutti rossi, una mela/pera, una manciata di mandorle fresche senza zucchero e sale.
  • Break mattutino: un bicchiere di limonata, semi di zucca o mandorle.
  • Pranzo: insalata con fagioli e lenticchie, condita con poco olio extravergine di olive e limone, e zenzero fresco.
  • Break del pomeriggio: verdure crude accompagnate da limonata.
  • Cena: pesce grigliata, condito con limone, verdure fresche lesse o grigliate.
  • Prima di andare a dormire (almeno due ore prima) un bicchiere di limonata.

Se le dite drastiche non fanno per voi ma comunque volete dimagrire in una settimana, anche se non di qualche kg, allora limitatevi a diminuire le porzioni. 50-80 grammi di rido o pasta, proteine massimo 200 grammi per pasto, condimenti limone o poco olio.

Non saltate mai i pasti ma diminuite le porzioni e mangiate massimo due frutti al giorno.

A colazione puntate sulla frutta fresca e lo yogurt, a pranzo sull’insalata arricchita con pesce o con legumi, o ancora pollo. Optate per la carne bianca e magra.

A cena un secondo magro, con olio extravergine di oliva e contorno di verdure lessate o grigliate.

Non dimenticate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare almeno 40 minuti di attività fisica al giorno. Seguendo questi semplicissimi consigli potrete raggiungere il vostro scopo e perdere peso nell’arco di una sola settimana.

Ovviamente sottolineiamo, ancora una volta, che per dimagrire in maniera davvero efficace e duratura è fondamentale farlo in maniera sana, ossia lenta e graduale. Tuttavia vedere risultati già dalla prima settimana può essere importante per “darsi motivazione” e andare avanti nel proprio percorso!